Sicilia, Concorso RAP 2023, previste 306 Assunzioni per Operai

Con l’inzio del 2023 in Sicilia arrivano nuove Assunzioni e Concorsi, oggi vi segnaliamo il nuovo bando indetto RAP Palermo Risorse Ambiente Palermo (RAP) S.p.A che ha in programma l’assunzione di 306 operari con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per partecipare è richiesta appena la licenza media, quindi tutti potranno partecipare, nell’articolo mettiamo a disposizione tutti i dettagli da sapere in merito a questo nuovo Concorso.

Sicilia, Concorso RAP 2023, previste 306 Assunzioni per Operai

Per la regione sicilia il 2023 inizia con delle nuove opportunità di lavoro, come abbiamo anticipato è stato pubblicato un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di nuovo personale da parte RAP Palermo Risorse Ambiente Palermo (RAP) S.p.A, l’azienda ha inetto il bando per assumere 306 nuovi lavoratori da inquadrate come operai.

I contratti di lavoro previsti saranno a tempo indeterminato e per aderire basta la licenza media, i vincitori del concorso verranno inquadrati con il livello J del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Servizi Ambientali – Utilitalia – Area Spazzamento, Raccolta, Tutela e Decoro del Territorio.

Il bando consente di inviare la domande fino al 27 gennaio 2023, di seguito vediamo quali sono i requisiti da rispettare per tutti coloro che sono interessati al Bando:

  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle normative vigenti in materia di quiescenza al momento dell’eventuale assunzione;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro della U.E. (in tal caso si richiede un’adeguata conoscenza della lingua italiana);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • assenza di interdizione dai pubblici uffici, nonché assenza di dichiarazione di temporanea interdizione o inabilitazione;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva al quale siano stati eventualmente chiamati;
  • non essere mai stati destituiti o dispensati da un impiego pubblico, né essere stati già dichiarati decaduti dallo stesso;
  • non trovarsi in situazioni di incompatibilità o conflitto di interessi con la RAP S.p.A.;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • diploma di istruzione di Scuola Secondaria di primo grado (licenza media);
  • patente di guida in corso di validità, con obbligo di indicazione degli estremi identificativi (numero, data di rilascio e data scadenza) esente da provvedimenti di revoca, ritiro e sospensione.

Il bando pubblicato prevede per i 306 posti una riserva di 15 posti, vediamo di seguito a chi sono rivolte le riserve:

  • 5 posti a favore degli iscritti negli elenchi delle categorie protette, di cui all’art. 8 della Legge 68/99;
  • 5 posti per chi è inserito negli elenchi approvati con la deliberazione di Giunta Comunale n. 112 del 09/08/2018 avente ad oggetto: “Approvazione elenco comunale di mobilità interaziendale ai sensi dell’art. 24, comma 2 della legge regionale n. 20/2016”;
  • 5 posti per dipendenti con contratto a tempo indeterminato di società partecipate del Comune di Palermo, sempreché il candidato abbia acquisito il nulla osta del proprio datore di lavoro – Società partecipata del Comune di Palermo – per l’immissione in servizio presso RAP S.p.A. In mancanza del nulla osta del datore di lavoro il candidato conserverà la propria posizione nella graduatoria senza diritto a riserva.

Coloro che saranno proclamati vincitori del concorso saranno assunti come Operai, in turnazioni giornaliere, notturne e festive, presso l’Area Spazzamento, Raccolta, Tutela e Decoro del Territorio.

Le mansioni di lavoro saranno quelle dello spazzamento e della raccolta dei rifiuti anche utilizzando attrezzature, macchinari e strumenti a motore nonché veicoli che non richiedono conoscenze professionali specifiche ma un periodo minimo di pratica.

Il concorso si svolgerà per valutazione dei titoli posseduti e superando alcune prove d’esame, vediamo di seguito i vari step della procedura pubblica:

  • prima fase: valutazione dei titoli auto-dichiarati dal candidato nella domanda di ammissione alla selezione. Conclusa questa fase verrà formulata una prima graduatoria di merito;
  • seconda fase: verifica da parte della Commissione esaminatrice dei titoli che, a pena esclusione, devono essere allegati alla domanda e di quelli che hanno concorso alla determinazione del punteggio dei candidati inseriti nella graduatoria di merito definita nella prima fase. Anche al termine di questo secondo step verrà redatta una graduatoria intermedia di merito;
  • terza fase: una prova scritta di idoneità di n. 50 domande a risposta multipla alla quale saranno sottoposti soltanto i primi 3.000 candidati posizionati nella graduatoria redatta a conclusione delle precedenti fasi selettive, ai quali si aggiungono tutti coloro che hanno dichiarato il possesso di uno dei titoli che dà diritto alla riserva di posti.

Ricordiamo che tutti coloro che sono interessati al bando dovranno inviare la domanda entro il 27 gennaio 2023 esclusivamente con modalità telematica, collegandosi a questo sito.

Alla domanda di partecipazione i candidati dovranno allegare anche altri documenti che di seguito andiamo a vedere nel dettaglio:

  • copia fotostatica, fronte-retro, della patente/i posseduta;
  • DID, Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro dell’Impiego, solo per coloro che al momento della presentazione della domanda si trovino in stato di disoccupazione;
  • Modello C2 Scheda Anagrafico Professionale (SAP) rilasciata dal Centro per l’Impiego competente per residenza;
  • provvedimento di equipollenza/equiparazione o richiesta di riconoscimento inviata al Dipartimento della Funzione Pubblica, se si è dichiarato di avere conseguito all’estero nella Sezione “Titoli di studio e abilitazioni professionali” il titolo di studio;
  • eventuale autocertificazione o copia del documento attestante l’iscrizione negli elenchi di cui all’art. 8 della Legge 68/99;
  • eventuale documentazione attestante il servizio per dipendenti con contratto a tempo indeterminato di società partecipate del Comune di Palermo, sempreché il candidato abbia acquisito il nulla osta del proprio datore di lavoro;
  • eventuale documentazione relativa all’iscrizione nell’elenco comunale di mobilità interaziendale ai sensi dell’art. 24, comma 2 della legge regionale n. 20/2016;
  • copia dell’avvenuto versamento del contribuito d’iscrizione di euro 15,00.