Pagamento Stipendio Supplenze Brevi Docenti e ATA 2022, Ultime Novità

Per il mese di dicembre 2022 ci sono molti docenti e personale ata che sono in attesa dei pagamenti per le supplenze brevi, molto spesso il pagamento degli stipendi riferiti ad incarichi di supplenze avviene con un certo ritardo, nell’articolo vediamo quali sono le ultime novità in merito alle date di pagamento, quali sono le modalità di accredito e come visualizzare l’avvenuto pagamento e accredito delle supplenze.

Pagamento Stipendio Supplenze Brevi Docenti e ATA 2022, Ultime Novità

Le supplenze sono una forma di insegnamento temporaneo che viene utilizzata nelle scuole per sostituire un insegnante assente o mancante. In genere, le supplenze vengono assegnate a insegnanti professionisti che hanno la qualifica necessaria per sostituire l’insegnante assente e che sono disponibili a lavorare a tempo determinato.

Le supplenze possono durare solo per un giorno o per un periodo di tempo più lungo, a seconda delle esigenze della scuola. In Italia, le supplenze vengono assegnate dalle scuole in base a una graduatoria di merito, che viene stabilita dal Ministero dell’Istruzione.

Per quanto riguarda il pagamento delle supplenze brevi e saltuarie, ottenute anche tramite messa a disposizione (MAD), varia a seconda del profilo professionale, dell’incarico e della durata della supplenza.

Quanto durano i contratti per le supplenze brevi? Generalmente i contratti di lavoro come supplenza breve, possono avere durata inferiore o superiore a 30 giorni, e questo vale sia per il personale docente che per il Personale ATA, ai fini del calcolo dello stipendio occorre tenere conto sia dei mesi ma anche dei giorni e delle ore di servizio che sono state effettuate.

Gli stipendi dei supplenti, inoltre, variano rispetto a quelli del personale di ruolo. Ad esempio, per le supplenze brevi ai docenti, nella retribuzione non rientra la retribuzione professionale docenti, pari a 164 euro, mentre generalmente viene corrisposta la tredicesima mensilità.

Invece, per le supplenze brevi al personale ATA, la retribuzione non comprende il compenso individuale accessorio (CIA), pari a circa 70 euro lordi. Bisogna, poi, considerare variabili quali ferie e permessi eventualmente non goduti, assenze, assegni al nucleo familiare e simili.

Il pagamento dello stipendio per le supplenze brevi viene effettuato mediante la piattaforma NoiPA, vediamo di seguito l’iter che segue lo stipendio per le supplenze brevi:

  • le scuole trasmettono i dati del supplente al Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) e li inviano alla piattaforma NoiPA, una volta che è stato stipulato il contratto di supplenza e c’è stata la presa di servizio del supplente;
  • NoiPA acquisisce i dati e calcola il trattamento economico spettante;
  • la scuola verifica lo stipendio elaborato dal sistema e comunica eventuali variazioni alla piattaforma NoiPA;
  • la scuola autorizza il pagamento dello stipendio;
  • i dati sono trasmessi alla Ragioneria Generale dello Stato, che verifica se ci sono i soldi per il pagamento e in caso affermativo lo autorizza;
  • NoiPA emette gli stipendi con due emissioni speciali al mese, generalmente una verso metà mese e una verso fine mese. Ad esempio, per il pagamento degli stipendi per le supplenze brevi nel mese di novembre sono state previste due emissioni, nei giorni 8 e 18 novembre, con pagamenti rispettivamente il 17 e il 29 novembre;
  • l’accredito dello stipendio viene effettuato entro 10 giorni lavorativi dall’emissione speciale.

Come sottolinea il sindacato Flc Cgil, attraverso la piattaforma NoiPa è possibile, in qualsiasi momento, verificare lo stato dei pagamenti relativi allo stipendio per le supplenze brevi. Si tratta di una funzione molto utile per verificare se l’emissione dello stipendio è in corso di lavorazione. Per farlo, bisogna procedere in questo modo:

  1. accedere all’area riservata sul portale NoiPA, utilizzando le proprie credenziali;
  2. cliccare su Stipendiali nell’Area Servizi e poi selezionare Consultazione pagamenti;
  3. indicare mese e anno della rata di competenza e cliccare su Ricerca.