Bartender, Corso di Formazione Gratuito 2023 con Stage

Hai sempre voluto lavorare come Bartender? Sei alla ricerca di un corso di formazione gratuito per Bartender? Oggi ti segnaliamo proprio un’opportunità del genere, è infatti disponibile un corso di formazione gratuito per divetare e lavorare come Bartender, potranno partecipare al Corso i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che sono disoccupati, nell’articolo tutti i dettagli di questo percorso formativo.

Bartender, Corso di Formazione Gratuito 2023 con Stage

Prima di entrare nel dettaglio di questo corso gratuito vediamo che cosa fa il Bartender e di cosa di occupa.

Che cosa fa un Barteder? – Un bartender è una persona che prepara e serve bevande alcoliche e non alcoliche in un bar o in un ristorante. Il bartender è responsabile della creazione di nuovi cocktail, della gestione del bar e della soddisfazione dei clienti.

A volte, il bartender può anche essere responsabile della gestione dello staff del bar e della supervisione delle operazioni quotidiane del locale. In sintesi, un bartender è un professionista che si occupa di tutte le attività relative al servizio di bevande in un bar o in un ristorante.

Quanto guadagna un Bartender? – Il guadagno di un bartender può variare in base a diversi fattori, come ad esempio la sua esperienza, la posizione del locale in cui lavora e il tipo di clientela del bar o del ristorante. In generale, però, un bartender può guadagnare una cifra che va dai 20.000 ai 30.000 euro all’anno, anche se questo dato può variare notevolmente in base alla sua esperienza e alle sue competenze.

Inoltre, è importante tenere presente che un bartender può anche guadagnare in base alle mance che riceve dai clienti, il che può incidere significativamente sulla sua retribuzione complessiva.

Quali requisiti sono necessari per lavorare come Bartender ? – I requisiti per diventare un bartender possono variare in base al luogo in cui si lavora e al tipo di locale in cui si presta servizio. In generale, però, un bartender dovrebbe avere alcune caratteristiche e competenze fondamentali, come ad esempio:

  • Conoscenza delle tecniche di preparazione dei cocktail e delle norme igieniche e di sicurezza da seguire nella preparazione delle bevande
  • Buone capacità comunicative e relazionali per interagire con i clienti e gestire eventuali situazioni difficili
  • Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire il lavoro in modo efficiente
  • Conoscenza delle leggi sulla vendita di alcolici e sulla sicurezza alimentare
  • Buone capacità di calcolo e di gestione del denaro per tenere traccia delle entrate e delle uscite del bar
  • Conoscenza di diverse lingue straniere per interagire con i clienti di diverse nazionalità

Oltre a queste competenze generali, un bartender dovrebbe anche essere in possesso di una certa creatività e abilità nella preparazione dei cocktail, così come di una buona conoscenza delle diverse tipologie di bevande alcoliche e non alcoliche disponibili sul mercato.

Corso di Formazione per Bartender

Il corso di formazione che vi segnaliamo oggi è realizzato da “Immaginazione e Lavoro” un’agenzia di formazione che ha sede a Torino, Moncalieri (provincia di Torino), Milano, Sondrio e Napoli, nel corso del 2022 l’agenzia ha attivato 77 corsi di formazione e  59.000 ore di formazione erogate, più di 1.300 allievi in formazione e oltre 10mila dipendenti aziendali formati.

Il corso di formazione è riservato a coloro che hanno età compresa tra 18 e 30 anni ed è realizzato in collaborazione con Diageo, azienda leader a livello internazionale nella produzione e distribuzione di alcolici, presenta a Torino il corso gratuito dal titolo: “Learning for life – Bartender”.

Lo scopo di questo corso è quello di far acquisire le competenze necessarie per lavorare come bartender presso alberghi e villaggi turistici.

Al termine del corso formativo i partecipanti seguiranno anche uno stage retribuito presso i locali del capoluogo piemontese.

OFFERTA FORMATIVA – Elenchiamo di seguito gli argomenti del corso:

  • la figura del Bartender;
  • introduzione e utilizzo delle attrezzature di base del bartender;
  • merceologia;
  • laboratorio: misurazioni e versate, basic recipes, basic skills, building, shaking, preparazione cocktail.

Il corso di formazione prevede formazione a distanza e incontri in laboratorio, a Torino. Sarà avviato a partire da gennaio 2023, per una durata complessiva di 70 ore. 

Tutti coloro che sono interessati e vogliono aderire al corso possono iscriversi collegandosi a questa pagina: https://immaginazioneelavoro.it/corsi-formazione/ e inserire nel motore di ricerca interno “Nome del corso: Bartender”, quindi cliccare su “Corso Bartender a Torino”. Nella pagina dedicata occorrerà compilare un modulo online con tutti i dati richiesti.