Concorsi Poste Italiane 2023 per Postini, Consulenti e Sportellisti

Nuovi Concorsi e Assunzioni in arrivo per Poste Italiane nel 2022 e nel 2023, l’azienda sta effettuando nuove assunzioni sia a tempo determinato che indeterminato per diverse figure professionali come postini/portalettere, consulenti commeciali, addetti allo smistamento postale, le assunzioni sono rivolte a giovani diplomati e laureati, nell’articolo vediamo quali sono tutte le opportunità di lavoro offerte da Poste Italiane, come e quando inviare la candidatura per lavorare con Poste.

Concorsi Poste Italiane 2023 per Postini, Consulenti e Sportellisti

Poste Italiane ad oggi è la prima azienda italiana per numero di dipendenti ed è una delle più importanti società del nostro paese che offre servizi ed opera in molti ambiti lavorativi, oggi Poste offre servizi praticamente in tutti i settori, ci sono servizi di spedizioni e recapito della corrispondenza, servizi finanziari come conti correnti, libretti e carte prepagat, servizi assicurazioni sia per la auto con l’RCA che assicurazioni sulla vita, sanitarie e sugli infortuni, offre servizi di telefonia fissa e mobile, connessioni web in fibra ottica e negli ultimi mesi è entrata anche nel mercato dell’energia elettrica.

Insomma oggi Poste Italiane è una realtà conosciuta anche all’estero, che negli ultimi anni ha saputo rinnovarsi con servizi digitali all’avanguardia ed al passo coi tempi, oggi Poste Italiane può contare su una rete di uffici postali di oltre 12.800 unità ed oltre 1500 centri di recapito, tra i dipedenti Poste ad oggi conta  circa 130.000 dipendenti e 27.000 portalettere.

Tornando alle Assunzioni al momento attivate da Poste Italiane per il 2022 e 2023 ci sono quelle relative ai portalettere che ogni anno vengono assunti durante il periodo invernale anche prima delle festività natalizie, un periodo in cui Poste Italiane deve fronteggiare il picco di spedizioni dovute alle consegne dei regali natalizi.

Oggi i Portalettere di Poste non si occupano sono della consegna delle classiche lettere ma anche della consegna di pacchi, lettere, buste, consegna raccomandate, documenti ecc.

Le assunzioni di portalettere sono rivolte a giovani diplomati ma anche laureati senza limiti di età, anche se in linea generale l’azienda preferisce dare spazio ai giovani.

In questo frangente Poste assume mediante contratto di lavoro a tempo determinato CTD, a carattere stagionale e, generalmente, il contratto ha una durata di 3 o 4 mesi, comprendo i mesi di dicembre 2022, gennaio 2023, febbraio 2023 e marzo 2023.

Spesso queste assunzioni possono anche essere trasformare a tempo indeterminato, capita spesso che ci sono delle zone dove poi c’è carenza di personale e le persone che hanno sottoscritto un contratto CTD possono essere contattate dall’Azienda che ha necessità di assumere a tempo indeterminato postini per determinate zone.

Per lavorare come postini per Poste Italiane occorre possedere i seguenti requisiti:

  • diploma di scuola media superiore;
  • patente di guida in corso di validità idonea per la guida del motomezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
  • per la sola provincia di Bolzano, patentino del bilinguismo.
Le selezioni sono aperte per la copertura di posti di lavoro Poste nelle seguenti regioni e province:
  • Lombardia – Varese, Como, Sondrio, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Monza e Brianza;
  • Veneto – Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo;
  • Piemonte – Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Verbano Cusio Ossola;
  • Valle d’Aosta – Aosta;
  • Friuli Venezia Giulia – Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone;
  • Trentino Alto Adige – Trento, Bolzano;
  • Umbria – Perugia, Terni;
  • Toscana – Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto, Prato;
  • Liguria – Imperia, Savona, Genova, La Spezia;
  • Emilia Romagna – Parma, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Ferrara;
  • Marche – Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo;
  • Molise – Campobasso, Isernia;
  • Puglia – Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Barletta Andria Trani;
  • Basilicata – Potenza, Matera;
  • Lazio – Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Frosinone;
  • Abruzzo – L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti;
  • Sardegna – Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia Iglesias;
  • Sicilia – Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa;
  • Campania – Caserta, Benevento, Napoli, Avellino, Salerno;
  • Calabria – Cosenza, Catanzaro, Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia.

Processo di Selezione per Portalettere

Diamo ora uno sguardo al processo di selezione che Poste Italiane mette in pratica quando deve assumere nuovi postini/portalettere.

Il primo step prevede che i candidati devono svolgere un test online di ragionamento logico, il test viene inviato al candidato via mail dalla Società Giunti OS (info.giuntitesting@giuntipsy.com), si tratta di una società incaricata da Poste che il compito di  somministrare il test ai candidati.

I candidati che superano questo test online saranno contattati dal personale di Poste per svolgere un colloquio e la prova pratica di guida che viene effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta, il cui superamento è condizione essenziale senza la quale non può aver luogo l’assunzione.

Vi ricordiamo inoltre che per presentare la domanda di adesione alle offerte di lavoro pubblicate da Poste è necessario allegare i seguenti documenti:

  • copia del titolo di studio;
  • documenti identificativi (carta d’identità, codice fiscale, patente);
  • modello curriculum vitae (Poste invia un modello da compilare).

Vi consigliamo di verificare periodicamente la casella di posta elettronica dopo aver effettuato la candidatura. Eventuali richieste di chiarimenti sulla selezione non devono essere inviate alla Società Giunti OS ma esclusivamente all’indirizzo evidenziato nel testo della mail.

Concorsi Poste 2023, come candidarsi

Tutti coloro che sono interessati a lavorare con Poste Italiane potranno inviare il proprio curriculum tramite questa piattaforma riservata alle selezioni in corso, in questa pagina vengono segnalate di volta in volta tutte le posizioni aperte per postini e altre figure professionali che lavorano in Poste.

Ricordiamo che potranno inviare le candidature per i posti di lavoro per postini relativi alla campagna di recruiting  2022 anche coloro che hanno aderito ad un precedente annuncio senza essere stati contattati.