Concorsi Pubblici: Bando EPSO per 333 Segretari all’Unione Europea

Indetti due concorsi per nuovo personale da inserire presso l’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO). I candidati selezionati saranno inseriti in elenchi da cui le istituzioni dell’Unione Europea potranno attingere per assumere personale. In questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie per le candidature alla 2 nuove opportunità.

Si ricercano 333 profili da inserire nelle graduatoria EPSO che saranno inquadrati se idonei, nel ruolo di Segretario / Commesso, gruppo di funzioni AST – SC,nel grado SC1 o SC2. Gli interessati potranno partecipare ad entrambi i bandi, o candidarsi per uno solo di essi.

Inoltre ricordiamo che il numero dei posti disponibili nell’elenco di riserva, sono così suddivisi GRADO SC1: 210; GRADO SC2: 123, l’assunzione di personale di grado SC 2 sarà effettuata soprattutto dalle istituzioni con sede a Lussemburgo.

Titoli e requisiti  – Per partecipare ai concorsi EPSO Ufficio europeo di selezione del personale occorre possedere i giusti requisiti per svolgere al meglio le mansioni richieste, vediamo nel dettaglio l’elenco dei requisiti minimi richiesti per partecipare ai concorsi:

  • età minima 18 anni;
  • godere dei diritti civili;
  • essere cittadino di uno Stato membro dell’UE;
  • buona conoscenza almeno 2 lingue ufficiali dell’Unione, di cui una almeno al livello C1 del e l’altra a livello B2.

Test di ammissione al concorso EPSO

Verranno somministrati ai candidati concorso EPSO 2 diversi esami, suddivisi in una prova scritta e una orale:

  • test a risposta multipla, che verrà effettuato su un computer;
  • colloquio basato sulle competenze generali e due prove in un settore specifico

Verranno selezionati al momento dei test solo coloro che hanno ottenuto i migliori punteggi e nel caso di candidature al grado SC 2, in fase di verifica dell’ammissibilità, la commissione giudicatrice può riassegnare una candidatura al grado SC 1, lo stesso trattamento riceveranno coloro che al momento della candidatura ha dato il suo consenso alla riassegnazione al grado SC 1.

In ogni caso la riassegnazione avverrà prima della convocazione alle prove di valutazione e sulla base delle dichiarazioni contenute nell’atto di candidatura elettronica.

Come candidarsi  – Gli interessati al ruolo di personale del gruppo di funzioni AST-SC saranno chiamati ai test di ammissione solo dopo aver compilato online la domanda di ammissione disponibile sul sito dell’EPSO entro le ore 12 del giorno 12 Dicembre 2017.

Leave a Reply