Scuole chiuse fino a 13 Aprile, si pensa ad una riapertura scaglionata, prima le superiori

Le scuole resteranno chiuse fino al 13 aprile 2020, la conferma arriva dal Ministro della Salute Roberto Speranza ma anche da altri Ministeri sono arrivate conferme in tal senso, dall’Istruzione e dal Viminale con il Premier Conte che ha confermato la misure restrittive fino al 13 Aprile 2020, sulla riapertura delle scuole in questi giorni si è aperto un dibattito sulle modalità di apertura quando l’emergenza corona virus andrà via via scemando.

E’ molto probabile che le scuole resteranno chiuse anche dopo il 13 Aprile, ad oggi ci troviamo nel pieno dell’emergenza corona virus, e sebbene i numeri stiano man mano calando non è il momento di cantare vittoria di tenere alta la guardia.

I medici hanno lanciato l’allarme proprio su questo punto, non abbassare la guardia in questo momento per non vanificare tutti gli sforzi fatti fino ad oggi, il Ministro della Salute durante l’informativa in Senato sulla situazione dell’emergenza coronavirus, ha confermato il prolungamento delle misure restrittive adottate dal governo per contenere la diffusione.

Sulla riapertura delle scuole in questi giorni si discute come gestirla una volta che la situazione sanitaria consenta una riapertura degli istituti, tra le ipotesi al momento in corso di valutazione c’è quella che vorrebbe una riapertura graduale scaglionata per grado di istruzione, partendo prima dalle superiori e poi via via a scendere fino agli asili nido che sarebbero gli ultimi ad aprire.

L’idea ovviamente è quella di tutelare la salute dei bambini più piccoli che ovviamente rispetto agli adolescenti sono molto più esposti.

Nelle prossime settimane sicuramente si avranno maggiori dettagli sulle modalità di riapertura delle scuole, ma al momento la situazione va monitorata giorno per giorno e le decisione vanno prese in base ai numeri dell’epidemia.

Leave a Reply