Comune di Milano, Nuovo Concorso per Amministrativi Contabili

Comune di Milano: concorso per 20 Amministrativi Contabili – Novità 2022-2023 per i Diplomati. Oggi vi segnaliamo delle opportunità lavorative in Lombardia dove il Comune di Milano ha indetto un bando di concorso per l’assunzione di 20 amministrativi contabili con un profilo professionale da Istruttore dei Servizi Amministrativi Contabili – categoria C, posizione economica C1.

Le risorse verranno assunte tramite un contratto di lavoro a tempo indeterminato. All’ interno dell’articolo troverete tutte le informazioni, come presentare da la domanda di ammissione , e  le scadenze entro cui inviare la propria candidatura e quali sono i requisiti richiesti.

Comune di Milano, Nuovo Concorso per Amministrativi Contabili

Per poter partecipare al bando di concorso indetto dal Comune di Milano i amministrativi contabili i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generici;

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di Stati appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione (65 anni);
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, se soggetti a tale obbligo;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, lett. d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. n. 3/1957 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Vi segnalo che 6 posti sono riservati ai volontari FF.AA.

PROCEDURA SELETTIVA

I candidati verranno valutati tramite due prove d’ esame una prova scritta e una prova orale. La prova scritta si baserà sulle seguenti materie;

  • ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.);
  • Elementi di disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali) e responsabilità del pubblico dipendente;
  • Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e il procedimento amministrativo, anticorruzione, trasparenza, accesso agli atti, tutela della privacy ed attività contrattuale della pubblica amministrazione);
  • Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.);
  • Diritto penale limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

STIPENDIO

Per quanto riguarda la parte economica i nuovi assunti avranno il diritto di percepire uno stipendio 20.344,07 annui lordi.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Coloro che sono interessati al bando potranno inviare la propria candidatura entro le ore 12,00 del 22 novembre tramite una procedura telematica utilizzando i credenziali SPID si può accedere alla compilazione del forum online. Vi ricordo che per partecipare al corso è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica personale PEC. Vicino alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti;

  • ricevuta di pagamento della tassa concorsuale di € 10,00;
  • eventuale certificato di invalidità di cui all’art. 20, comma 2-bis, Legge 104/1992;
  • eventuale certificazione DSA di cui alla Legge 170/2010;
  • eventuale dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’Azienda Sanitaria Territoriale di riferimento, o da equivalente struttura pubblica, contenente esplicito riferimento alle limitazioni che la disabilità determina in funzione della partecipazione alle prove.