MIUR introduce alcune novità sulla Formazione dei irigenti scolastici

Ancora novità arrivano dal Miur, questa volta le novità riguarderanno la formazione dei dirigenti scolastici in servizio e i neoassunti.

La modifica in questione riguarda la nota Miur n. 40586 del 22/12/2016 che fornisce indicazioni relative alla formazione dei dirigenti scolastici già in servizio e neo assunti a.s. 2016/17, sintetizzate nei commi 78 e 93 dell’art.1 della Legge n. 107/2015, le innovazioni e responsabilità che riguarderanno i dirigenti scolastici. La modifica si propone di accompagnare le trasformazioni introdotte dalla Legge n. 107/2015, per favorirne un’attuazione unitaria.

Ma chi riguarderanno tali novità?

La formazione, argomento cardine di tale modifica prevista dal Miur, aprirà le porte ad un adeguato percorso di accompagnamento e professionale che formerà i dirigenti scolastici già in carriera e i neo assunti. I dirigenti scolastici saranno chiamati a svolgere un numero maggiore di ore di formazione, rispetto ai dirigenti scolastici neoassunti, per fornire ai neo assunti un adeguato percorso di accompagnamento e supporto professionale e per validi spunti di riflessione sul nuovo ruolo della dirigenza scolastica.

Come previsto dalla Buona Scuola, tutti i dirigenti scolastici, neo assunti e non, dovranno svolgere due unità formative di 25 ore ciascuna, per un totale di 50 ore:

  • attività in presenza (25 ore complessive, corrispondenti a 6-8 incontri);
  • attività di studio, ricerca e produzione on line (25 ore complessive);

La formazione totale di 50 ore, per quanto riguarda i dirigenti neo assunti, se ne aggiungeranno altre 25 ore, per un impegno totale pari a 75 ore di formazione. Durante il percorso formativo i      dirigenti scolastici saranno affiancati da un mentor, ovvero un dirigente scolastico con esperienza che si dedicherà alla formazione attraverso competenze professionali che saranno di supporto a coloro che faranno ingresso in tale ruolo.

Individuato dall’USR, il mentor dovrà stilare una relazione finale, da trasmettere al Direttore Generale (o Dirigente titolare) dell’USR, allegando tutta la completa documentazione di tale periodo di formazione.

Leave a Reply