Pin e Puk Carta Identità Elettronica Smarriti, ecco come recuperare

Con la nuova carta d’identità elettronica lo smarrimento del Pin e Puk è un’eventualità che capita sempre più spesso, infatti sono molti i possessori della nuova Carta di Identità che si trovano con il Pin e Puk Smarriti, ma come fare in questi casi per recuperare questi presiozi dati che consente di utilizzare a pieno questo strumento che oggi è diventato molto di più di un documento di identità? In questa guida vedremo passo passo come recuperare il pin e puk della carta identità elettronica.

Pin e Puk Carta Identità Elettronica Smarriti, ecco come receupare

Da qualche anno la carta di identità ha subito una vera e propria rivoluzione, si è passati dal vecchio modello cartaceo a quello elettronico che oltre ad essere un documento di riconoscimento possiede anche il codice fiscale del cittadino e possiede anche pin e puk che consentono al possessore di poter beneficiare a pieno di tutte le potenzialità di cui la carta è dotata.

Ognuno di noi ha tantissime password, pin e codici di sicurezza e molto spesso questi ci complicano la vità anziché semplificarcela, molto spesso questi codici di sicurezza vengono smarriti, persi o dimenticati, e questo ci costringe a ricorrere alle procedure di recupero che spesso sono tutt’altro che facili.

Anche il Pin e Puk della carta d’identità elettronica non fanno eccezione, sono tantissime le persone che spesso non ricordano, li perdono o li hanno smarriti, e quindi come fare per effettuare il recupero?

Prima di vedere nel dettaglio la procedura di recupero, vediamo a cosa servono il Pin e Puk Carta Identità Elettronica.

Questi codici vengono consegnati al cittadino quando riceve per la prima volta il nuovo documento, si tratta di codici di sicurezza composti da 8 cifre:

  • il Pin (Personal Identification Number);
  • il Puk (Personal Unblocking Number).

Il Pin della Carta di Identità serve per poter accedere a molti siti della pubblica amministrazione nella propria area personale inserendo i dati dalla carta e delle 8 cifre che compongono il PIN, in alternativa allo SPID la carta di identità elettronica rappresenta oggi una valida alternativa.

Nel caso in cui il Codice PIN venga digitato in modo sbagliato per 3 volte quest’ultimo verrà bloccato e di fatto sarà inutilizzabile.

In questo caso entra il gioco il secondo codice ovvero il PUK, mediante l’uso del software Cie o dell’app CieID, sarà possibile sbloccare il Pin utilizzando il PUK.

Pin e Puk carta d’identità elettronica smarriti: come recuperarli

Abbiamo visto la procedura per recuperare il PIN della Carta di Identità Elettronica, ma nel caso in cui sia stato smarrito anche il Codice PUK, come fare?

Anche in questo caso c’è una soluzione per recuperare il tutto, ma si tratta di una soluzione che richiederà più tempo da parte del cittadino e quindi non sarà un recupero rapido e veloce.

In questo caso la procedura di recupero prevede che il cittadino si rechi presso il Comune che ha rilasciato la carta d’identità elettronica, qui sarà possibile richiedere la ristampa del Codice PIN e PUK.

Ricordiamo che in alcuni comuni italiani è obbligatorio prenotare per tanto è bene contattare prima di recarsi per evitare di perdere tempo.

Ricordate che in ogni caso se avete già inserito per tre volte il Pin, sbagliando, questo è ormai bloccato: sarà dunque necessario utilizzare il Puk per lo sblocco