Verifica e Controllo Saldo Reddito di Cittadinanza RDC

La verifica e il controllo del saldo della Carta del Reddito di Cittadinanza RDC è un’operazione fondamentale per i precettori del reddito, la visualizzazione del saldo consente di conoscere le somme presenti sulla carta e conoscere quando l’INPS ha effettuato la ricarica mensile sulle Carte, un aspetto fondamentale poichè le somme che vengono caricate devono essere interamente spese nel corso del mese per evitare di vedersi decurtate le prossime ricariche del reddito, in questo articolo vediamo quali sono tutti gli strumenti e i metodi per conoscere il saldo della Carta RDC anche attraverso il numero verde ufficiale.

Verifica e Controllo Saldo Reddito di Cittadinanza RDC, Info Preliminari

Prima di entrare nel dettaglio della guida ricordiamo che quando parliamo di saldo della Carta Reddito di Cittadinanza esistono due tipologie di saldo, quello contabile e quello disponibile, spesso questi due soldi non coincidoono e i possessori del reddito fanno fatica a capire le effettive somme di denaro presenti sulla Carta.

Il saldo importante è “quello disponibile”, questo infatti indica le somme effettivamente presenti sulla carta e quindi quelle che possono essere spese.

Il “saldo Contabile” invece indica le somme spese nei giorni precedenti e che devono essere ancora contabilizzate, in genere il saldo contabile è più altro di quello disponibile, per approfondire questo aspetto consigliamo di leggere questo articolo.

Saldo Carta RDC Online

Una delle prime soluzioni per visualizzare il saldo della carta rdc è quella di affidarsi al sito ufficiale del reddito, che tra i vari servizi permette anche di conoscere il saldo presente sulla carta, il sito ufficiale è redditodicittadinanza.gov.it , che non solo serve per avere qualsiasi informazione sul reddito ma consente anche di conoscere se e quando è stata effettuata la ricarica della carta.

Questa opzione ricordiamo che è disponibile solo per coloro che sono in possesso dell’identità digitale SPID che permette di accedere al Portale Ufficiale del Reddito di Cittadinanza.

Saldo Carta RDC via SMS

I titolati di carta rdc possono conoscere il saldo della carta anche via SMS, il numero verde infatti mette a disposizione anche questo servizio, contattando il numero 800.666.888, è possibile utilizzare il servizio di sms che permette di ricevere direttamente sul proprio cellulare tutte le informazioni sul saldo della carta.

Ricordiaamo che per poter conoscere qual è il saldo è necessario indicare il codice di 16 cifre che è scritto sulla carta stessa, per questo consigliamo di tenere la propria carta rdc a portata di mano quando si contatta il numero verde.

Saldo Carta RDC sul sito INPS

Altro metodo con il quale è possibile conoscere e visualizzare il saldo della Carta RDC ci viene fornito dal sito web dell’INPS, attraverso cui è possibile conoscere il saldo della carta, in questo caso il titolare della carta rdc dovrà essere registrato al portale web dell’INPS, per l’accesso si dovrà possedere il PIN dispositivo dell’INPS, o in alternativa dello SPID o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Una volta effettuato il login di accesso al sito INPS, sarà disponibile consultare la propria area riservata e controllare il saldo della carta rdc e sapere se sono stati caricati i soldi del mese corrente e conoscere la cifra presente sulla carta aggiornata al giorno.

Saldo Carta RDC tramite Numero Verde 800.666.888

Il numero verde del reddito di cittadinanza oltre a fornire il servizio di verifica saldo via sms consente anche di conoscere il saldo avvalendosi delle varie opzioni proposte dal disco registrato, tra le opzioni disponibili c’è anche quella che permette di conoscere il saldo della propria carta.

Contattando il numero verde si dovranno inserire i 16 numeri che sono riportati sulla parte frontale della carta ed il numero verde vi dirà se i soldi sono stati caricati e quanto è il saldo aggiornato alla giornata, il numero verde da contattare è il seguente:

  • 800.666.888

Saldo Carta RDC tramite APP

Non tutti sanno che ad oggi non esiste un app ufficiale del reddito di cittadinanza, sarebbe stata davvero molto comoda avere un app dedicata con la quale poter avere tutte le informazioni a portata di click compreso la visualizzazione del saldo della carta.

Interrogato il governo sulla mancata realizzazione di un’app ufficiale quest’ultimo ha specificato che data la complessità del funzionamento del reddito e i vari soggetti/enti interessati non è stato possibile creare un’app che potesse dialogare con i vari enti e fornire quindi un servizio soddisfacente.

Saldo Carta RDC all’ATM

La visualizzazione del saldo della propria carta rdc è possibile effettuarlo anche presso tutti gli ATM presenti all’esterno degli uffici postali, l’ATM è lo sportello automatico presente all’esterno di ogni ufficio postale che consente anche il prelievo in contanti di una parte delle somme mensilmente accreditate sulla carta.

Per conoscere il saldo della Carta all’ATM è necessario portare con se la Carta ed anche il Pin personale, basta inserire la Carta all’interno dell’ATM e scegliere l’opzione “Consulta Saldo” o “Visualizza Saldo”, l’ATM chiederà di inserire il Pin personale e successivamente provvederà alla stampa del saldo presente sulla Carta, in alternativa è anche possibile visualizzarlo solo senza che venga stampato, la consultazione è completamente gratuita.

Saldo Carta RDC in Ufficio Postale

Anche in Ufficio Postale è possibile conoscere il saldo della Carta RDC, in questo caso potrà effettuare l’operazione solo e soltanto il titolare effettivo della Carta che dovrà esibire allo sportello il documento di riconoscimento ed il codice fiscale, il dipendente potrà anche in questo caso sia stampare il saldo della carta ma potrà anche comunicarlo verbalmente, allo sportello è anche possibile stampare una lista movimenti della carta dove sono elencati tutti gli ultimi 40 acquisti effettuati con la carta rdc.

Saldo Carta RDC tramite APP

Da diversi mesi è anche possibile conoscere il saldo della carta rdc mediante l’App ufficiale di Poste Italiane, per poter procedere via app la prima cosa da fare è scaricare l’App Ufficiale dal proprio Store, iOs per chi possiede iPhone o Google Play Store per chi possiede invece uno smartphone Adroid.

Una volta effettuato il download dell’App sarà necessario effettuare il login con i propri dati (user e password) nel caso non siate registrati è obbligatorio farlo, altrimenti l’App non potrà essere utilizzata.

Una volta aperta l’App si deve cliccare sull’opzione “aggiungi carta” che vi consentirà di aggiungere la vostra Carta rdc all’App PostePay.

Lo step successivo prevede l’inserimento delle 16 cifre riportate sulla parte frontale della carta, successivamente vi verrà richiesta la data di scadenza che trovate sempre nella parte anteriore della carta, appena sotto le 16 cifre.

Effettuare le operazioni appena descritte il saldo della carta rdc potrà essere visualizzato semplicemente aprendo l’App e si potranno visualizzare anche tutti i movimenti in entrata e in uscita effettuati con la carta, potranno essere visualizzati anche tutti i prelievi di denaro in contante effettuati presso gli Atm postali.