Nuovi Concorsi Ragioneria di Stato 2022, Bandi per 54 Assunzioni

Per la Ragioneria di Stato sono in arrivo nuovi concorsi pubblici che permetteranno di effettuare nuove assunzioni a partire da questi ultimi mesi del 2022, le assunzioni rientrano nell’attuazione del PNRR2 che ha autorizzato il Ministero dell’Economia e delle Finanze ad effettuare nuove assunzioni di personale mediante la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici, nell’articolo vediamo quali sono i profili professionali disponibili e tutte le informazioni da sapere in merito al nuovo Bando in uscita.

Nuovi Concorsi Ragioneria di Stato 2022, Bandi per 54 Assunzioni

Grazie al decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 (c.d. decreto PNRR2), sono autorizzate nuove assunzioni di personale presso la ragioneria di stato già  a partire dal 2022, le assunzioni avverranno mediante al pubblicazione di nuovi concorsi pubblici nel biennio 2022-2023, i posti disponibili saranno 54 e saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Queste nuove assunzioni rientrano tra le ultime misure prese dal governo in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), le nuove assunzioni di personale saranno destinate a rafforzare le sedi territoriali della Ragioneria di Stato, mentre un’altra parte delle assunzioni verrà destinata alle attività di valutazione preliminare dei progetti legati al PNRR che verranno presentati dalle amministrazioni aggiudicatrici dei fondi stanziati per la stipula di convenzioni con università, enti e istituti di ricerca, interessate a svilupparli secondo la formula del partenariato pubblico privato, e per la costituzione del comitato di coordinamento delle attività valutative.

Le nuove assunzioni avverranno mediante la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici ma anche attraverso lo scorrimento di graduatorie già in essere, le procedure selettive saranno indette senza il previo espletamento delle procedure di mobilità previste dalla normativa vigente.

Vediamo ora quali saranno le figure professionali richieste ed in quali aree della ragioneria di stato saranno affidate:

  • 4 unità di Area III, posizione economica F1, da impiegare per la valutazione dei progetti PNRR;
  • 50 unità di Area III, posizione economica F1, per rafforzare le articolazioni territoriali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.

Per potersi candidare a questi nuovi concorsi sarà necessario attendere in gazzetta ufficiale la pubblicazione dei rispettivi bandi pubblici, una volta in gazzetta ci saranno 30 giorni di tempo per i candidati per poter inviare le loro adesioni al bando.

Si attendono i bandi anche per conoscere dettagli sulle modalità di adesione e sui requisiti che i candidati dovranno possedere per poter partecipare ai concorsi.