Sul sito dell’INPS disponibile il Modello ISEE Precompilato 2020, ecco la novità

Da qualche giorno sul sito ufficiale dell’INPS è disponibile il nuovo Modello ISEE Precompilato 2020 (Dichiarazione Unica sostitutiva Dsu), l’INPS lo ha fatto sapere anche attraverso una circolare ufficiale pubblicata sul portale, vediamo nell’articolo quali sono le novità introdotte, chi può beneficiare del nuovo ISEE Precompilato e a cosa serve.

Il Modello ISEE è l’indicatore della situazione economica del singolo nucleo familiare, oggi rappresenta un documento e strumento fondametale per milioni di famiglie italiane che vogliono accedere a tutti i bonus e sussidi erogati dallo stato per il sostegno al reddito delle famiglie più bisognose.

L’Inps nella sua nota ha precisato che i cittadini possono indistintamente utilizzare il nuovo ISEE Precompilato o la versione cartacea che spesso forniscono i CAF dislocati su tutto il territorio nazionale.

A differenza della versione cartacea, il cittadino che richiede la Dsu precompilata dovrà superare un test allo scopo di essere autorizzato all’utilizzo delle informazioni dei familiari maggiorenni, per ognuno di loro, chi richiede il Modello Precompilato dovrà indicare i dati della tessera sanitaria e fornire un elemento di riscontro del reddito e del patrimonio mobiliare (solo se superiore a 10 mila euro).

Entrambi i riscontri sono riferiti al secondo anno solare precedente la Dsu; per il corrente anno, ad esempio, il riferimento è al 2018.

Per entrare in possesso del nuovo ISEE Precompilato è necessario andare sul sito ufficiale dell’INPS e cliccare sulla sezione ‘Prestazioni e servizi’, cliccare poi su ‘tutti i servizi’ e infine cercare ‘Isee precompilato’.

Nel messaggio l’Inps ricordava che chi chiede l’Isee da gennaio 2020 per ottenere prestazioni potrà subire controlli non solo sul numero dei conti correnti ma anche sul saldo degli stessi.

Leave a Reply