Scuola, da Settembre aumenti per Libri e Materiale Scolastico, le cifre

Oggi 1 settembre 2022 segna la fine delle vacanze per milioni di italiani, il mese di Settembre è anche il mese del ritorno a scuola per milioni di studenti, un ritorno amaro non tanto per gli studenti ma per i loro genitori che dovranno far fronte ad un aumento della spesa per libri e materiale scolastico considerevole, ovviamente questi aumenti avranno un peso ancora maggiore se consideriamo che è aumentato praticamente tutto, si tratta quindi di un ennesimo aumento di costi con cui le famiglie italiane dovranno confrontarsi.

Secondo il codacons per il settore scuole è aumentato un po tutto, dagli zaini passando per i libri e a tutto il materiale scolastico e consumabile come quaderni, penne, pastelli ed affini, ma effettivamente a quanto ammontano gli aumenti di settembre 2022? quanto spenderanno in più le famiglie per ogni figlio che frequenta la scuola?

A fornire i numeri di questi aumenti è sempre il codacons che, a seguito del monitoraggio che effettua ogni inizio anno scolastico, evidenzia come gli aumenti di quest’anno siamo nell’ordine del 7% rispetto allo scorso anno scolastico 2021, evidenzia l’associazione che si tratta di un ennesimo aumento di costi che si va ad aggiungere a tutti gli altri previsti in questo periodo che metteranno in difficoltà moltissime famiglie italiane.

Scuola, stangata in arrivo a settembre: fino a 1.300 euro per studente

Il condacons ha calcolato anche a quanto ammontano gli aumenti per ogni figlio in soldoni, secondo l’associazione ogni famiglia spenderà in media per ogni figlio studente circa 1.300 euro, cifra ripartita tra materiale di cartoleria, acquisto dei libri di testo, consumabili, ecc, il codacons ricorda che queste cifre possono variare a seconda della scuola frequentata dagli studenti, ad esempio uno studente che frequenta le elementari costerà meno di uno studente che invece frequenta le superiori.

Come abbiamo specificato l’aumento dei costi ha interessato un po tutti i materiali ed accessori come diari, zaini, astucci, quaderni, penne, matite e di tutto il materiale scolastico di cartoleria di cui si muniscono gli studenti ogni inizio anno scolastico.

Il codacons fa sapere che i dati diffusi sono frutto di un monitoraggio fatto presso i negozi fisici, ma anche dei siti di e-commerce online.

Più nel dettaglio i prezzi di alcuni oggetti sono i seguenti:

  • uno zaino di marca nota può raggiungere anche i 200 euro;
  • un astuccio di marca corredato di penne, matite, gomma da cancellare e pennarelli può arrivare anche a 60 euro;
  • un diario di marca nota può arrivare anche a 30 euro.

Il codacons non si è limitato solo ad effettuare il consueto monitoraggio annuale ma ha fornito anche dei consigli utili su come risparmiare ed evitare di subire gli annesimi ricari.

Secondo l’associazione un primo risparmio deriva dal non seguire le mode, i maggiori rincari si sono registrati proprio con i prodotti di marca di noti influencer, evitando questi acquisti secondo l’associazione si può arrivare a risparmiare fino al 40%.

Altro consiglio per risparmiare sui prodotti per la scuola è acquistare quaderni, astucci, penne o altro nei supermercati buttandosi sui cosiddetti prodotti civetta che vengono venduti a prezzi stracciati portando a un risparmio del 30%.

Altro consiglio che fornisce il Codacons, è quello di posticipare alcuni acquisti a dopo l’inizio delle lezioni, cosi facendo è possibile comprare la stessa merce ma a prezzi calmierati e più bassi rispetto ai primi giorni dell’anno scolastico.

Leave a Reply