Regione Lombardia Nuovi Concorsi 2022, Assunzioni Diplomati e Laureati

Con l’attuazione del PNRR 2022 continuano i concorsi e le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, oggi segnaliamo i nuovi Concorsi pubblicati per la Regione Lombardia per il 2022, si tratta di una procedura di selezione aperta a giovani diplomati e laureati, nell’articolo vediamo quali sono le Novità, quali saranno le figure professionali ricercate e la scadenza per inoltrare la propria candidatura al Bando.

Regione Lombardia Nuovi Concorsi 2022, Assunzioni Diplomati e Laureati

Il nuovo bando di concorso pubblicato dalla Regione Lombardia per il 2022 mette a disposizione 46 posti come assistenti per la Giunta, si tratta di figure professionali per le quali è richiesto il diploma ma ovviamente anche chi possiede la laura potrà tranquillamente candidarsi per partecipare al Concorso.

Come detto i posti da ricoprire sono in totale 46, i vincitori del Bando verranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, nel ruolo di assistente area tecnica, tecnica a indirizzo agrario ed economica.

Il bando già pubblicato in gazzetta ufficiale consentirà di inviare la propria candidatura fino al 27 aprile 2022, ma vediamo nel dettaglio la distribuzione dei 46 posti messi a disposizione dal Bando 2022:

  • 18 assistenti area tecnica;
  • 18 assistenti area tecnica indirizzo agrario;
  • 10 assistenti area economica.

Per poter aderire al Bando di Concorso della Regione Lombardia i candidati dovranno possedere una serie di requisiti generali che di seguito andiamo ad elencare:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti di cui all’articolo 38 del D.Lgs. n. 165/2001;
  • maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • appartenenza all’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con pubbliche amministrazioni;
  • idoneità fisica;
  • assenza provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari o di decadenza da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • per gli appartenenti alle categorie protette di cui agli artt. 1 e 18 della Legge 68/99, iscrizione negli appositi elenchi del Centro per l’Impiego – Ufficio Collocamento Mirato, ai sensi dell’art. 8 della Legge 68/99;
  • al solo fine di beneficiare della riserva di cui all’art. 8 del bando, per i volontari in ferma breve e ferma prefissata delle forze armate, essere congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché, per i volontari in servizio permanente ai sensi dell’art. 1014 comma 1 del D.Lgs. 66/2010, agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata, aver completato senza demerito la ferma contratta, ai sensi dell’art.678 comma 9 del D.Lgs. 66/2010.

In relazione al profilo professionale per il quale concorrono, i candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici che sono evidenziati all’interno del Bando di selezione pubblica.

Coloro che parteciperanno alla procedura pubblica dovranno superare una prova preselettiva, nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori alle 350.

Ci saranno poi anche una prova d’esame scritta ed un test di accertamento della conoscenza della lingua inglese, anche attraverso la traduzione di brevi testi. In caso di punteggio insufficiente, il candidato sarà escluso dalla selezione.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare a questo Bando devono presentare la domanda entro le ore 12.00 del 27 Aprile 2022 esclusivamente con modalità telematica, accedendo a questo portale, al quale dovranno registrarsi e autenticarsi con CNS, SPID o CIE.

Leave a Reply