Nuovo Concorso ATA ex LSU 2022, Novità e Bando

Novità in arrivo per il Personale ATA, nel corso del 2022 è prevista la pubblicazione di un nuovo concorso pubblico che consentirà di assumere nuovo personale ATA, il bando però è riservato a lavoratori specifici e non è aperto a tutti, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere, quali sono i requisiti da possedere e quale saranno le procedure di assunzioni.

Nuovo Concorso ATA ex LSU 2022, Novità e Bando

Con la nota n. 26615 del 26 agosto 2021, il MIUR ha autorizzato per il personale ATA le supplenze sui posti ex LSU residuati dalla procedura. Dunque ora sono autorizzate nuove assunzioni in ruolo su questi posti residui, da effettuare tramite un nuovo concorso per gli ex LSU ATA.

Il Ministero dell’Istruzione ha presentato una bozza del decreto ai sindacati della scuola al fine di avviare le procedure per la pubblicazione del nuovo concorso e le successive assunzioni di personale.

Ricordiamo quindi che questa procedura di selezione pubblica servirà a coprire i posti residuati dall’ultimo bando per gli ex LSU ATA.

Infatti lo scorso anno il Miur aveva già pubblicato un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di queste figure, il primo concorso ha permesso di assumere 11.263 collaboratori scolastici con almeno 10 anni di servizio, successivamente è stato pubblicato un secondo concorso ATA ex LSU che ha permesso di assumere altri 1.591 lavoratori con almeno 5 anni di servizio.

Infine ci sarà il terzo concorso di cui stiamo parlando.

Per quanto riguarda i requisiti ad oggi il Ministero non ha fornito indicazioni ufficiali, ma tutto vuole che siamo gli stessi dei precedenti concorsi, se cosi fosse i candidati dovranno possedere:

  • un diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • almeno 5 anni di servizio, anche non continuativi, nei quali devono essere inclusi gli anni 2018 e il 2019, nei servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi.

Per quanto concerne le modalità di assunzione degli ATA ex LSU decorreranno a partire dal 1° settembre 2022 e avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le assunzioni prevederanno contratti sia in part-time che full-time, va ricordato che il personale ata immesso in ruolo non sarà riconosciuto il servizio prestato alle dipendenze delle imprese titolari di contratti per lo svolgimento dei servizi di pulizia e ausiliari.

Da un punto di vista normativo l’internalizzazione degli ex LSU personale ATA era stata prevista già dall’art. 58, comma 5-septies del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69.

Un recente emendamento alla Legge Bilancio l’ha sostituito con un nuovo testo relativo alla procedura concorsuale, che prevede appunto questo nuovo concorso che consentirà di assumere nuovo personale a decorrere dal 1° settembre 2022, con almeno 5 anni di servizio, anche non continuativi, comprensivi degli anni 2018 e 2019, nei servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, che non ha potuto partecipare alle procedure di internalizzazione per mancata disponibilità di posti nella provincia di appartenenza.

Leave a Reply