Graduatorie Interne di Istituto 2022, per Docenti e ATA, le Novità

Novità in arrivo per le Graduatorie Interne di Istituto 2022 rivolte ai Docenti e al Personale ATA, infatti tra i mese di marzo e aprile 2022 saranno pubblicate le graduatorie mediante cui vengono individuati il personale eventualmente in soprannumero e i perdenti posto,  queste Graduatorie vengono elaborate dai dirigenti scolastici quando si sono concluse le operazioni di sia dei docenti che del personale ata.

Nell’articolo facciamo il punto sull’aggiornamento delle Graduatorie Interne di Istituto, vedremo quali sono le date, le scadenze e le ultime novità introdotte dal Miur.

Graduatorie Interne di Istituto 2022, come funzionano

Prima di entrare nel dettaglio ricordiamo brevemente cosa sono le graduatorie interne di istituto, come funzionano e a cosa servono.

Queste graduatorie sono valide per il personale docente e ata che lavorano nelle scuole pubbliche italiane, questi elenchi vengono stilati ogni anno da ogni istituto scolastico al fine di individuare eventuali soprannumerari e i perdenti posto.

Le graduatorie come abbiamo anticipato in precedenza vengono elaborato solo al termine delle procedure di Mobilità, cioè di trasferimento, sia dei docenti che del personale ata.

Le graduatorie di istituto hanno una validità annuale e servono per gestire eventuali esuberi del personale scolastico, dovuti ad una contrazione nell’organico dell’autonomia, come ad esempio un calo degli iscritti, che determina una diminuzione delle cattedre o dei posti.

Le graduatorie di istituto sono stilate per ogni classe di concorso e per tipologia di posto per i docenti, mentre per il personale ata vengono redatte per ogni profilo che rientra in questa categoria

Una volta elaborate le Graduatorie Interne di Istituto, i dirigenti individuano insegnanti e ATA eventualmente in soprannumero, cioè i c.d. perdenti posto, per i quali può essere disposta la mobilità d’ufficio.

Per poter accedere a queste graduatorie il personale scolastico dovrà presentare apposita domanda, ogni elenco viene composto tenendo conto del punteggio spettante a ciascun docente e ATA, al fine dell’individuazione dell’eventuale perdente posto.

Quando vengono pubblicate le Graduatorie?

Per quanto riguarda la data di pubblicazione delle Graduatorie 2022, i dirigenti scolastici dovranno formulare e pubblicare all’Albo dell’istituzione scolastica la graduatoria interna d’istituto per ogni classe di concorso, tipologia di posto e profilo professionale presente nell’organico della scuola entro 15 giorni dalla scadenza delle domande di mobilità per il personale della scuola.

Graduatorie Interne di Istituto 2022, la scadenza

Secondo l’ordinanza ministeriale numero 45 del 2022, che regola le procedure relativa alla mobilità 2022/2023 per il personale docente e ATA, le domande di mobilità vanno presentate entro il 15 marzo per i docenti e entro il 25 marzo per gli ATA. Dunque la graduatoria interna per ogni classe di concorso, tipologia di posto e profilo professionale deve essere pubblicata entro le seguenti scadenze:

  • dal 16 al 30 marzo 2022 – personale docente;
  • dal 27 marzo al 9 aprile 2022 – personale ATA.

Come si calcola il punteggio

Per quanto concerne il punteggio all’interno delle Graduatorie viene calcolato sulla base dell’Allegato 2 Tabelle di valutazione dei titoli del CCNI 2022/25 sulla mobilità.

Sono valutati esclusivamente i titoli conseguiti entro il termine ultimo per presentare la domanda di mobilità. Dunque i titoli valutabili sono quelli conseguiti entro il 15 marzo per la graduatoria interna di istituto docenti ed entro il 25 marzo per la graduatoria interna di istituto ATA.

Leave a Reply