Bonus asilo nido 2022, Importi, Requisiti e Istruzioni Domanda INPS – Al via la procedura 2022 per richiedere il bonus asilo nido online, ad annunciarlo è stato l’Inps lo scorso 25 febbraio 2022. Attraverso il comunicato Inps pubblicato online lo scorso 25 febbraio 2022 si evince che, come già vi avevamo annunciato in recenti articoli, il bonus asilo nido non è stato assorbito dall’assegno unico per i figli ed è, quindi, possibile presentare domanda anche nel 2022.
Da chi può essere richiesto il bonus asilo nido?
La richiesta Bonus asilo nido può essere effettuata dal genitore del bambino che ha sostenuto le spese delle rette mensili di frequenza per l’asilo nodo, sia pubblico che privato, lo stesso vale per coloro che usufruiscono del supporto a domicilio per bambini con meno di 3 anni affetti da patologie croniche.
Per quanto concerne gli importo relativi ai bonus asilo nido, essi variano a seconda dell’Isee minorenni, e tale importo viene erogato mensilmente per un massimo di 11 mensilità il cui totale non può superare la spesa effettivamente sostenuta per la retta mensile.
Qualora il genitore del bambino non presenti l’Isee o nel caso di difformità della documentazione, sarà corrisposto mensilmente l’importo minimo.
Novità bonus asilo nido 2022:
-l’importo per il quale si chiede il rimborso può essere anche auto certificato;
-l’importo mensile viene definito prendendo in considerazione la retta mensile, il costo dei pasti per quel mese, il bollo; esclusi dal conteggio l’iscrizione al nido e l’eventuale pre e post scuola oltre che l’IVA;
-sarà possibile allegare la fattura anche tramite smartphone;
-per chi ha beneficiato del bonus anche nel 2021 saranno a disposizione domande precompilate.
Come ricevere il Bonus asilo nido 2022
Al momento della richiesta del Bonus il genitore deve indicare l’IBAN sul quale ricevere l’accredito, l’intestatario del conto corrente deve coincidere necessariamente con chi richiede il bonus.
Ricordiamo che le domande per le mensilità comprese tra gennaio e dicembre 2022 saranno accettate fino a esaurimento del budget disponibile e comunque non oltre il 31 dicembre 2022.
Bonus asilo nido: come fare domanda nel 2022
Per quanto riguarda la presentazione della domanda potrà essere presentata dal genitore che sostiene l’onere del pagamento delle rette scolastiche, nella domanda il genitore dovrà indicare anche le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2022, per le quali si richiede il beneficio.
Al fine di ottenere il Bonus Asilo Nido è necessario presentare la documentazione che attesta l’avvenuto pagamento delle singole rette.
Le famiglie che hanno più figli ed intendono beneficiare del Bonus per più figli è necessario presentare una domanda distinta per ciascun bambino attraverso il servizio online messo a disposizione dall’Inps.
Per completare la richiesta online del contributo per l’asilo nido occorre allegare la seguente documentazione:
- attestazione dell’avvenuto versamento di almeno una mensilità, per asili nido privati o pubblici che prevedono un pagamento contestuale al mese di frequenza. A partire da quest’anno si può autocertificare l’importo in fase di allegazione della fattura di cui si chiede il rimborso;
- documentazione da cui risulti l’iscrizione del minore, o l’inserimento in graduatoria, per gli asili nido pubblici che richiedono il pagamento delle rette posticipato rispetto ai mesi di effettiva frequenza;
- certificazione medica del pediatra che attesti la patologia del minore, per la richiesta di sostegno per assistenza domiciliare.
Per inserire la documentazione che testimonia l’avvenuto pagamento delle rette per l’anno 2022 c’è tempo fino al 1° aprile 2023.
Ecco di seguito un video tutorial pubblicato dall’INPS circa la procedura di presentazione della domanda: