Riparte il Concorso Straordinario Docenti 2021, pubblicate le nuove date

Notizia di oggi è la ripresa del Concorso Scuola 2021 per l’Assunzione dei Docenti (Bando Straordinario), il Ministero dell’Istruzione ha provveduto infatti alla pubblicazione delle nuove date in cui i candidati potranno svolgere le prove d’esame, ricordiamo infatti che la procedura concorsuale era stata sospesa nel corso del 2020 a causa dell’emergenza covid, alcuni candidati avevano svolto le prove d’esame mentre altri sono stati tagliati fuori e rimasti in stand by, ora il Ministero ha pubblicato il nuovo calendario e la procedura potrà essere compleatata.

Una buona notizie per il mondo della scuola e per chi aspira a diventare docente, il bando scuol straordinario sospese nel corso del 2020 riprende il suo iter, da qualche giorno il Ministero ha reso note le nuove date per lo svolgimento delle prove d’esame in particolare per tutti quei candidati che non sono riusciti a svolgere le prove a causa della sospensione del bando causa Covid.

Le nuove date fissate dal Ministero sono da lunedì 15 Febbraio 2021 fino a venerdì 19 di febbraio 2021, le suddette prove si svolgeranno ovviamente rispettando tutte le misure in materia di covid e distanziamento, i candidati saranno divisi in gruppi da 10 unità per ogni aula, in questo modo verrà garantitata la massima sicurezza.

Ricordiamo che il bando straordinario mette in campo 24.000 assunzioni a tempo indeterminato di docenti su posti comuni e di sostegno

Dove si svolgeranno le prove?

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato una nota in Gazzetta Ufficiale nella quale sono indicati anche le modalità di svolgimento delle prove e dove si terranno.

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati viene comunicato dagli USR (Uffici Scolastici Regionali) responsabili della procedura almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi Albi e siti internet.

L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti, il Ministero fa sapere che tutti i candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale, della ricevuta di versamento del contributo di segreteria e di quanto prescritto dal protocollo di sicurezza pubblicato sul sito del Ministero.

Quindi la nota conclude rammentando come si svolgerà la selezione: “la prova scritta avrà la durata di 150 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104”. Ogni ulteriore informazione e documentazione inerente alla procedura concorsuale è disponibile al seguente link

Leave a Reply