Nel corso del 2022 si attende l’Aggiornamento delle Graduatorie Supplenze GPS dei docenti della scuola pubblica, infatti proprio quest’anno scadono le suddette graduatorie per le supplenze dei docenti, al momento si è in attesa da parte del Ministero dell’Istruzione delle indicazioni circa l’aggiornamento degli elenchi, i sindacati nei mesi scorsi si sono incontrati più volte con il Ministero dell’Istruzione presentando anche diverse proposte di modifica alle Graduatorie, nell’articolo faccimo il punto e vediamo quali potrebbero essere anche gli scenari futuri.
Aggiornamento Graduatorie Supplenze GPS 2022, ultime Novità
Ricordiamo che le Graduatorie Supplenze GPS sono state introdotte Con l’ordinanza ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020, ora nel corso del 2022 questi elenchi dovranno essere aggiornati poichè scadono, il Ministero dell’Istruzione sarà chiamato a pubblicare un apposita ordinanaza/decreto con il quale si aggiorneranno le graduatorie per l’anno scolastico 2022/2023, l’ordinanza dovrebbe contenere anche delle novità rispetto agli anni passati, infatti i sindacati della scuola nei mesi precedenti hanno avanzato diverse proposte sul miglioramento delle GPS.
Ricordiamo che le GPS vengono utilizzate per il conferimento delle supplenze a lungo termine al personale docente, in fase di assegnazione le scuole possono convocare i docenti inseriti in GPS, oltre a ricorrere alle graduatorie d’istituto.
L’Orinanza Ministeriale numero 60 del 2020, è transitoria, infatti regola le GPS per il biennio scolastico 2020/2022, per tanto nel corso di quest’anno le GPS scadranno e sarà necessario procedere ad un loro aggiornamento per l’anno 2022-2023.
Il Ministero dovrà ora procedere all’aggiornamento delle GPS, uno degli ostacoli è l’avvicinarsi del nuovo anno scolastico, per questo motivo potrebbe non esserci tempi sufficiente per procedere all’aggiornamento delle Graduatorie e si potrebbe ipotizzare la proroga di un anno delle graduatorie vigenti, rimandando l’aggiornamento al prossimo 2023.
Questa ipotesi contrasta con quanto richiesto dai sindacati della scuola, per i quali è assolutamente necessario l’aggiornamento delle GPS entro la primavera del 2022.
Infatti il mancato aggiornamento delle GPS impedirebbe a docenti precari, specializzati e neolaureati di inserirsi in graduatoria, aggiornare i titoli o cambiare provincia, penalizzandoli.
Se il Ministero deciderà di accogliere le richieste sindacali, tra qualche mese potrebbero aprirsi le domande per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze e per la costituzione delle GPS 2022/2023.
Nel caso in cui il Ministero propenda per un aggiornamento delle GPS già dal 2022, le domande potrebbero essere presentati già in primavera, in pratica già da aprile/maggio 2022 potrebbero essere inoltrate le domande per nuovo inserimento e o l’aggiornamento in graduatoria.
Questo scenario consentirebbe di avere le graduatorie GPS pronte prima dell’inizio dell’anno scolastico 2022-2023 e di poter assegnare le supplenze in tempo utile per l’ordinato avvio delle attività didattiche.
In caso contrario se il Ministero dell’Istruzione decica di prorogare le GPS attuali l’aggiornamento delle nuove GPS slitterà al 2023, per tanto non si potrà procedere con nessun inserimento e o aggiornamento della posizione o inserimento nuovi titoli.
Questi sono gli scenari possibili, per avere maggiori certezze sarà necessario attendere aggiornamenti da parte del Miur che dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.