Bonus Bici, eBike, Monopattini 2022, Requisiti, Domanda e Scadenza

Con l’inzio del nuovo anno ritorna il Bonus Bici e Monopattini 2022, un provvedimento per incentivare l’acquisti di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione già introdotto lo scorso anno e rinnvato anche per quest’anno, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere, chi può accedere al bonus, quali sono i requisiti per inoltrare la domanda e a quanto ammonta il risparmio che il contribuente può ottenere.

Bonus Bici e Monopattini 2022, Requisiti, Domanda e Scadenza

In questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida con tutte le indicazioni per il nuovo Bonus Bici e Monopattini 2022, di seguito prevemente riassumiamo quali sono i principali benefit, requisiti che mette a disposizione questo provvedimento:

  • Il bonus può essere richiesto solo da chi ha acquistato dei mezzi con determinati requisiti dopo aver rottamato un vecchio veicolo.
  • Il bonus si può usare solo in dichiarazione dei redditi
  • Il Bonus consente un risparmio sulle imposte dovute fino a 750 euro.
  • Il Bonus consente l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione

Il governo ha rinnovato questo Bonus mettendo a disposizione un fondo da 5 milioni di euro, la percentuale del credito d’imposta spettante sarà resa nota solo entro 10 giorni dalla scadenza per presentare domanda sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 gennaio stabilisce le regole per usufruire del nuovo bonus bici e monopattini, l’incentivo per la mobilità sostenibile per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione.

Questo Bonus potrà essere richiesto solo dalle persone fisiche, quindi le aziende, società o liberi professionisti con partita iva non potranno accedere al Bonus.

Coloro che sono interessati ed hanno i requisiti previsti dalla normativa potranno inoltrare la domanda online mediante il servizio web nell’area riservata o i canali telematici dell’Agenzia delle entrate, seguendo le istruzioni, a partire dal 13 aprile e fino alla scadenza del 13 maggio.

Come abbiamo evidenziato non saranno erogati soldi o buoni sconto da spendere direttamente, il bonus sarà riconosciuto sottoforma di credito d’imposta che il contribuente potrà utilizzare nella dichiarazione dei redditi, in diminuzione delle imposte dovute, e fruito non oltre il periodo d’imposta 2022 (quindi verrà usato per il modello 730/2023).

Il credito d’imposta può arrivare fino a un massimo di 750 euro, ma per sapere l’importo effettivo spettante bisognerà attendere la scadenza del termine di presentazione delle domande.

Entro dieci giorni dal 13 maggio verrà resa nota la percentuale di bonus effettivamente spettante, stabilita in base alle richieste ricevute rapportate ai 5 milioni di euro stanziati per coprire la misura.

Leave a Reply