Aggiornamento GPS 2022 Docenti Supplenze, Ultime Novità dal Ministero

Novità per il Rinnovo e l’Aggiornamento delle Graduatorie Docenti 2022 GPS per le supplenze, proprio oggi infatti si è conclusa una riunione con i sindacati della scuola al Ministero dell’Istruzione dalla quale sono emerse delle importanti novità, nell’articolo vediamo quali sono le ultime notizie in merito all’aggiornamento delle Graduatorie GPS 2022 per i docenti.

Aggiornamento GPS 2022 Docenti, Ultime Novità dal Ministero

Secondo quanto emerge dall’ultimo incotro tenutosi al Ministero dell’Istruzione con i sindacati della scuola ci sarebbe la volontà di procedere con un aggiornamento triennale in parallelo alle Gae, uno dei nodi da sciogliere rimane come poter prorogare le regole dell’OM n. 60/2020 con il nuovo Regolamento, che ha bisogno di tempi lunghi per l’approvazione.

Altra novità riguarda poi la cancellazione a partire dall’anno scolastico 2023/2024, delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di II fascia della scuola dell’infanzia e della primaria al momento costituite dai laureandi in Scienze della Formazione Primaria, inoltre dall’anno scolastico 2022/2023 la procedura per il conferimento delle supplenze al 31/8 e 30/6 dalle Graduatorie ad Esaurimento e da quelle Provinciali sarà completamente telematica, con una notevole semplificazione delle procedure con un significato dimezzamento dei tempi.

Queste sono alcune novità che sono emerse dall’ultimo incontro tra i sindacati e il ministero dell’Istruzione, nei prossimi giorni proseguiranno ulteriori incontri per continuare il dialogo con la presentazione di altre proposte sulla questione.

A margine dell’incontro le sigle sindacali hanno poi evidenziato quelle che sono le loro posizioni, impressioni e proposte anche alla luce dei prossimi incontri, per quanto riguarda Flc Cgil, Il Ministero propone di cristallizzare il modello della procedura informatica, questione che invece noi vorremmo definire in modo meno rigido, in modo da non stabilire necessariamente questo modello per i prossimi anni (infatti il Regolamento ha di solito una durata importante nel tempo).

Diritto al completamento: la proposta del Ministero limita molto le regole previste dall’OM 60/2020, non si potrà completare mediante frazionamento di posto intero, una scelta che non condividiamo, soprattutto per chi lo spezzone “non lo sceglie”, ma “lo deve prendere”, perché quella è l’unica possibilità offerta in quel momento.

Anche il sindacato Anief in un comunicato stampa espone quelle che sono le idee, impressioni e proposte sul tema

Nell’ordine, di seguito le principali e più importanti richieste di Anief, presentate oggi nel corso dell’incontro:

  • di poter presentare domanda di inserimento sia nella prima fascia delle graduatorie d’istituto, sia nelle GPS di prima e seconda fascia anche e per tutte le classi di concorso per le quali l’aspirante risulti già inserito in GaE;
  • di consentire ai docenti che maturano la terza annualità di servizio su posto di sostegno nell’anno scolastico in corso di presentazione delle istanze l’inserimento nella seconda fascia di sostegno delle GPS sostegno.
  • di consentire all’aspirante, in caso di comprovato malfunzionamento, l’invio dell’istanza cartacea di inserimento/aggiornamento/permanenza;
  • di portare da 15 a 30 giorni il limite temporale di presentazione delle istanze
  • di poter sostituire il titolo di accesso, se conseguito successivamente al precedente inserimento, con altro nuovo titolo di accesso più favorevole.
  • di prevedere la pubblicazione di graduatorie provvisorie e la possibilità di presentare reclamo entro 5 giorni, da inviare al dirigente dell’ambito territoriale della provincia di interesse. Valutati i reclami, di pubblicare entro i successivi 20 giorni, le GPS e le graduatorie d’istituto definitive, avverso le quali è ammesso ricorso al competente T.A.R. entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
  • di innalzare il limite delle venti scuole a trenta, ai fini della costituzione delle graduatorie di istituto per la copertura delle supplenze brevi e saltuarie.
  • di effettuare nomine da GaE e GPS anche in presenza e non esclusivamente in modalità informatizzata, sino a completo esaurimento delle disponibilità e/o di incapienza delle GAE o delle GPS e fino al 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
  • di non cambiare le regole su sanzioni per rinuncia e/o abbandono dell’incarico assegnato. In caso di rinuncia la o mancata presa di servizio per un incarico già assegnato la sanzione deve valere solo per quella stessa classe di concorso. Così come la sanzione per abbandono deve valere solo per l’anno scolastico in corso.
  • consentire all’aspirante destinatario di incarico di raggiungere la sede per la presa di servizio effettiva oltre le 24 ore, se l’aspirante risiede in provincia diversa da quella da cui proviene la proposta di supplenza, e comunque non meno del tempo minimo necessario.

Leave a Reply