Pagamento Pensioni INPS Gennaio 2022 anticipato o no? Ultime Novità

In questi giorni si discute molto sul pagamento delle pensioni relative al mese di Gennaio 2022, in particolare ad oggi non si hanno conferme su un eventuale pagamento anticipato verso la fine del mese di dicembre 2021 degli assegni di pensione INPS, ad oggi ne Poste Italiane nè l’INPS hanno confermato il pagamento anticipato come avviene da più di un anno, per avere notizie certe sarà necessario attendere la conferma o meno dello stato di emergenza dovuto alla situazione sanitaria Covid 19, infatti l’anticipo della pensione è legato proprio a questo aspetto.

Molto attesa la decisione del governo sul da farsi dei pagamenti anticipati delle pensioni di gennaio 2022, ma al momento non ci sono notizie in merito.

L’anticipo dei pagamenti delle pensioni gennaio 2022 potrebbe avvenire qualora il governo decida sulla proroga o meno dello stato di emergenza, o comunque delle norme che si vorranno applicare alla sua scadenza, ma come già avviene, l’anticipo dei pagamenti potrà valere solo per coloro che ritirano i soldi in contanti presso gli uffici di Poste Italiane.

Se siete pensionati e attendete il pagamento della pensione gennaio 2022 sappiate che solo se permane lo stato di emergenza e ritirate la vostra pensione in contante presso gli uffici di Poste Italiane potrete godere del pagamento anticipato.

L’anticipo dei pagamenti delle pensioni era una procedura già attiva gli scorsi mesi a causa dell’emergenza legata alla pandemia, ma lo stato di emergenza scade il 31 dicembre 2021 e occorre attendere la decisione del governo.

Qualora per le pensioni gennaio 2022 il governo decida di anticipare i pagamenti si verificherà un calendario con i pagamenti scaglionati su diversi giorni con i pensionati che dovranno recarsi presso gli uffici delle Poste Italiane a partire dalla fine del mese di dicembre.

Ecco di seguito il calendario che potrebbe verificarsi per il pagamento delle pensioni del mese di gennaio 2022:

  • lunedì 27 dicembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da A a C;
  • martedì 28 dicembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da D a G;
  • mercoledì 29 dicembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da H a M;
  • giovedì 30 dicembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da N a R;
  • venerdì 31 dicembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da S a Z.

Per coloro che ricevono l’accredito sul conto corrente bancario ricordiamo che le pensioni infatti vengono pagate sempre il primo giorno bancabile di ciascun mese, o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile, con un unico mandato di pagamento, fatta eccezione per il mese di gennaio nel quale il pagamento viene eseguito il secondo giorno bancabile (art. 1, comma 184, della legge 27 dicembre 2017, n. 205).

Leave a Reply