Buoni Spesa in scadenza a Dicembre, ecco chi può ricevere fino a 1.400 euro – Per beneficiare dei buoni spesa 2021 in alcune città si può ancora effettuare la richiesta. I buoni spesa sono dei supporti economici finanziati dal governo e gestiti dai comuni, e possono valere fino a 1.400 euro, e sono destinati alle famiglie in difficoltà.
Le difficoltà economiche in Italia a causa del covid hanno messo in ginocchio molte famiglie, e per tale motivo il governo ha deciso di supportare le famiglie con i buoni spesa che sono stati confermati fino al 31 dicembre 2021.
I fondi messi a disposizione delle famiglie in difficoltà potranno essere spesi per acquistare generi alimentari e beni di prima necessità, e tale supporto economico
fortemente voluto dal Decreto Sostegni Bis, è stato rifinanziato.
Per il 2021 il governo ha stanziato 500 milioni e tali fondi saranno suddivisi tra i diversi Comuni seguendo due parametri:
- il 50% del fondo è stato attribuito in base alla popolazione residente di ciascun comune;
- l’altro 50% è stato assegnato in base alla differenza tra il valore del reddito pro capite per ogni Comune e il valore medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione.
Ogni Comune online ha pubblicato il bando per ottenere il bonus spesa e ricordiamo che per ottenerlo occorre inoltrare al Comune la seguente documentazione:
- Isee;
- altri tipi di documentazione che attestino la situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare.
Il bonus spesa ha acquisito anche un’altra denominazione «bonus Natale», in quanto arriva alle famiglie nelle settimane dedicate al natale, ma ricordiamo che gli importi destinati a tali fondi variano da Comune a Comune ( da un minimo di 100 euro a un massimo di 600-700 euro, e solo per le famiglie numerose il bonus potrà avere un valore massimo di 1.400 euro).
Per richiedere il bonus come già accennato occorrerà collegarsi al sito del Comune di residenza e inoltrare la documentazione richiesta.