Cassazione, infortunio dello studente nell’ora di educazione fisica va risarcito

Con la sentenza n. 35281/2021 la Corte di Cassazione sta stabilito che durante l’ora di educazione fisica gli alunni che si infortunano hanno diritto al risarcimento, se la scuola non dimostra di aver fatto il possibile per evitare il danno.

Le scuole hanno l’obbligo di sorvegliare e tutelare gli studenti, sebbene diversi sono gli incidenti che avvengono durante le ore di educazione fisica.

In sede di appello il Miur è ritenuto responsabile dopo un caso di avvenuto infortunio  durante l’ora di educazione fisica e il Miur è tenuto a risarcire lo studente, sebbene il Miur nel ricorso avanzato in sede di Cassazione aveva sollevato le seguenti doglianze: con il primo ricorso lamentava la mancata allegazione da parte dell’attore del pregiudizio subito e del nesso tra attività omissiva dell’istituto e danno, visto che la responsabilità è stata attribuita ai sensi dell’art 1218 c.c., mentre nel secondo  riscontrava il mancato accertamento da parte della Suprema Corte della possibile causa alternativa del danno, riconducibile, a suo dire, alla condotta di un altro alunno nello svolgimento della partita con la palla.

Purtroppo nonostante il ricorso il Miur non ha vinto e la Corte ha respinto il ricorso  in quanto ritiene che fosse onere di parte attrice dimostrare che l’incidente si era verificato durante la lezione di ginnastica a causa della mancata sorveglianza richiesta all’istituto scolastico, inoltre in tal situazione il danneggiato non può essere gravato dall’onere di dimostrare che le lesioni sono dipese da circostanze non imputabili alla scuola, con la conseguenza che se la causa resta ignota, le conseguenze pregiudizievoli sono a carico della scuola.

Oltretutto per la Cassazione il Miur non individua con esattezza l’errore in cui, a cui dire, sarebbe incorsa la Corte di appello, ma si limita a prospettare una diversa ricostruzione dei fatti affermando che l’infortunio si è verificato in modo del tutto improvviso e non prevedibile.

Leave a Reply