Tredicesima visibile su NoiPa, Stipendio e Cedolino di Dicembre 2021

La tredicesima e lo stipendio di dicembre 2021 dei dipendenti pubblici/statali è già disponibile sulla piattaforma NoiPa, che si occupa della gestione e pubblicazione degli stipendi di milioni di lavoratori pubblici, ovviamente non è già disponibile fisicamente lo stipendio e la tredicesima, il lavoratore può solo consultare l’importo che verrà poi accreditato nel corso del mese di dicembre secondo le consuete date, nell’articolo vediamo quali sono le principali novità.

Tutti i dipendenti pubblici già da oggi possono consultare l’importo della tredicesima e dello stipendio relativi al mese di dicembre 2021, ricordiamo che la tredicesima mensilità spetta a tutti i lavoratori dipendenti anche con contratto part-time ed anche se hanno un contratto determinato, in questo caso per ottenerla è necessario che il lavoratore abbia lavorato continuatamente per almeno 12 mesi solari, infatti il pagamento della tredicesima viene calcolato sull’intero anno di lavoro.

L’importo della tredicesima e dello stipendio sono consultabili sulla piattaforma NoiPa grazie all’apposito servizio ‘Consultazione pagamenti‘ il quale consente di visualizzare, in anticipo rispetto alla pubblicazione del cedolino dello stipendio, l’importo netto relativo all’ultima rata elaborata.

Per accedere alla consultazione dei pagamenti è necessario effettuare il login con le proprie credenziali, accedere all’area riservata di NoiPa, nella sezione ‘Self Service’.

Per quanto riguarda le date di accredito della tredicesima e dello stipendio dovrebbero coincidere con il 15 dicembre 2021, la tredicesima rata aggiuntiva dello stipendio non spetta però ai lavoratori che hanno instaurato un rapporto di lavoro parasubordinato, come il contratto a progetto ed ai lavoratori autonomi occasionali.

Molti dipendenti si chiedono come viene calcolato l’importo della tredicesima, quest’ultimo viene effettuato dividendo la retribuzione lorda mensile per le 12 mensilità ed il totale, moltiplicarlo, per i mesi lavorati. Viene considerato come mese intero, ai fini del calcolo della tredicesima, il mese con 15 giorni lavorativi o superiori.

Anche la tredicesima come lo stipendio viene tassato, in questo caso la tassazione sulla tredicesima è del 9,19% come contributi Inps, più l’aliquota irpef, applicata nel mese di corresponsione della tredicesima, generalmente per un dipendente con reddito inferiore annuale di 15000 euro, sarà trattenuto come ritenuta irpef, il 23%.

Quindi si applicherà in totale il 31,19% sul lordo della tredicesima, senza alcuna detrazione irpef.

Leave a Reply