Cedolino NoiPA Gennaio 2023, Date Pagamento, Importi e Novità

Su NoiPa in questi giorni sarà disponibile e visibile il cedolino (dove sono riportati gli importi dello stipendio) relativo al mese di Gennaio 2023 per tutti i dipendenti pubblici/statali, il cedolino potrà essere visualizzato effettuando il login su NoiPa e recandosi nell’area riservata, qui sarà possibile visualizzare ed eventualmente anche scaricare sul proprio pc o smartphone il cedolino.

Cedolino NoiPA Gennaio 2023, Date Pagamento, Importi e Novità

Già dai primi giorni di Gennaio 2023 nell’area riservata di NoiPa era visibile l’importo del mese di gennaio 2023 ma non il cedolino, quest’ultimo infatti viene reso disponibile nell’area riservata dopo la metà del mese, per cui in questi giorni potrà essere visualizzato e scaricato da tutti sulla piattaforma NoiPa.

Ricordiamo che i pagamenti degli stipendi per i dipendenti pubblici non avvengono tutti nello stesso giorno ma ci sono date differenti in base alla tipologia di settore in cui si lavora nella pubblica amministrazione, vediamo di seguito quali sono le date di pagamento previste per il mese di Gennaio 2023:

  • mercoledì 18 gennaio è prevista l’emissione speciale per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco per quelle rate per le quali è stato autorizzato il pagamento, qui trovare un articolo dettagliato;
  • lunedì 23 gennaio è previsto il pagamento della rata ordinaria comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione e più nello specifico per gli insegnanti che hanno un contratto a tempo indeterminato o un contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto 2023;
  • venerdì 27 gennaio è previsto il pagamento della rata ordinaria del comparto Sanità e per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale Volontario dei Vigili del Fuoco rientrato nell’emissione speciale del 18 gennaio.

Tutti i dipendenti statali hanno la possibilità di controllare tutti i dettagli del proprio cedolino o stipendio effettuando il login sulla piattaforma NoiPA accedendo all’area riservata della piattaforma.

Per quanto concerne gli stipendi e gli importi del mese di gennaio 2023 ci sono alcune novità:

  • molto probabilmente non ci sarà l’aumento del taglio del cuneo fiscale previsto dalla legge di Bilancio in vigore solo dal 1° gennaio 2023;
  • non vengono ancora applicate le addizionali regionali e comunali all’Irpef che saranno presenti invece dal mese di marzo e fino al prossimo novembre.

Ricordiamo invece che per quanto riguarda gli stipendi del personale ata e  dei docenti sono stati adeguati alle nuove tabelle retributive derivanti dal rinnovo del Ccnl. Non saranno presenti gli arretrati per il rinnovo contrattuale perché sono stati pagati il 29 dicembre 2022.

Tutti coloro che vogliono controllare gli importi dello stipendio e i dettagli del proprio cedolino, ricordiamo di seguito la procedura da seguire:

Nell’area personale, alla voce “I miei documenti”, compare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile e:

  • alla voce “Importo netto” è possibile scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di gennaio;
  • alla voce “Mostra importi” in alto è possibile vedere l’importo netto mensile.

Nella stessa pagina è disponibile anche l’archivio dei cedolini per avere il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”.

Se il cedolino NoiPa di gennaio non è ancora disponibile, si può comunque visualizzare l’importo nella sezione “Consultazione pagamenti”. Qui è necessario procedere con il seguente percorso:

  • “Servizi”;
  • “Servizi stipendiali”;
  • “Consultazione pagamenti” con le emissioni.

Il cedolino NoiPa di gennaio online si può visualizzare anche tramite la app scaricabile da Google Play o App store.