Reddito di Emergenza e Proroga al 2022, le ultime Novità

Sono molti gli italiani che si chiedono se ci sarà una proroga del reddito di emergenza (rem) anche per il 2022, da pochi giorni infatti è stata pagata la 4 ed ultima rata del rem per l’anno 2021, a dicembre infatti non sono previsti pagamenti di un’eventuale 5 rata, eventualmente il governo decidesse per una prorga del provvedimento i nuovi pagamenti partirebbero da gennaio 2022, nell’articolo facciamo il punto sulla situazione con le ultime novità da parte del governo.

Reddito di Emergenza e Proroga al 2022, le ultime Novità

Il reddito di emergenza è un sussidio deciso dal governo conte in piena pandemia, per aiutare le persone e le famiglie che si sono trovate in gravi difficoltà proprio a causa del covid che ha fatto chiudere molte aziende e licenziare molte persone, questo aiuto economico è stato pensato per questo scopo ma fin dall’inizio è sempre stato precisato che si sarebbe trattato di un provvedimento temporaneo e non strutturale, cioè fisso.

Con il pagamento della 4 rata avvenuta negli ultimi giorni del mese di novembre 2021 si concludono i pagamenti per l’anno 2021, nel mese di dicembre infatti non sono previste il pagamento di ulteriori rate, poichè la validità del reddito di emergenza è terminata con la 4 rata del mese di novembre.

Da mesi si discute di una proroga del provvedimento anche per l’anno 2022, ma al momento nè fonti di governo, nè i dati presenti nell’ultima legge di bilancio in approvazione al senato indicano che ci possa essere una proroga del rem.

La questione è puramente economica, basti pensare che per le ultime quattro rate di REm sono stati sborsati 1 miliardo e 153mila euro, si può facilmente intuire quanto la proroga della misura può pesare sulle casse erariali.

Si tratta di cifre non da poco per le casse dello stato, un’eventuale proroga del rem andrebbe discussa anche con il Ministero delle Finanza per capire se ci possa essere una copertura economica per applicare una proroga anche per il 2022.

Alla luce di queste cifre se il governo volesse prorogare il REM anche per una parte del 2022 dovrebbe stanziare altri 600/700 milioni di euro circa: un cifra importante, ma non impossibile da trovare nelle verifiche e nei conti che saranno fatti nelle prossime settimane e comunque prima che la legge di Bilancio venga lanciata verso l’approvazione finale, infatti ricordiamo che prima dell’apporvazione definitiva del 31 dicembre 2021 la legge di bilancio potrebbe subire delle modifiche con l’aggiunta di ulteriori provvedimenti economici.

Altro aspetto da considerare per un’eventuale proroga è la pubblicazione di un decreto legge ad hoc, una strada difficilmente percorribile ma che potrebbe essere adottata nel caso in cui la situazione sanitaria ed anche quella economica dovesse nuovamente precipitare, in questo caso il governo potrebbe decidedere di prorogare il rem per altri mesi, proprio come è accaduto con il Governo Conte che approvò questo provvedimento con un DPCM.

Al momento la situazione è questa, nelle prossime settimane potremmo avere sicuramente maggiori aggiornamenti su un’eventuale proroga del Rem anche per il 2022.

Leave a Reply