Aumento Stipendi Dirigenti Scolastici 2022, le Novità in Legge di Bilancio

La legge di bilancio 2022 come abbiamo visto in questo articolo di approfondimento, porta con se molte novità per il settore scuola, novità sui concorsi, modalità di reclutamento e stanziamento di nuovi fondi, novità anche per gli stipendi dei dirigenti scolastici per i quali sono stati stanziati circa 20 milioni di euro, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli e le novità per i presidi a partire dal 2022.

Nella Legge di Bilancio 2022 c’è un grosso capitolo dedicato al settore scuola, importanti novità sui prossimi concorsi pubblici, sulle modalità di reclutamento e sull’aumento degli stipendi che riguarderà su i docenti ma anche i dirigenti scolastici.

L’aumento di stipendio per i presidi previsti dalla legge di bilancio riguarderà la sola parte variabile dell’emolumento, legata alla posizione gravosa o ai risultati ottenuti.

Sono stati stanziati circa 20 milioni di euro secondo quanto specificato dal  comma 1 della Legge di Bilancio 2022 cheprevede un incremento di 20 milioni di euro a decorrere dal 2022 sulla base di un apposito monitoraggio del Ministero dell’Istruzione presso gli Uffici scolastici regionali.

L’attività di monitoraggio ha equiparato i dirigenti scolastici con la dirigenza di livello non generale del Ministero dell’Istruzione, per queste tipologie dirigenziali sono previste  4 fasce retributive che saranno collegate ai livelli di complessità del proprio lavoro.

Questo significa che un dirigente di 4a fascia, ad esempio, potrebbe essere quella cui facessero capo molti istituti, un numero estremamente elevato di alunni, un’azienda agraria o una sede carceraria.

Per i dirigenti scolastici ogni regione pagherà in maniera differente, infatti su ognuna delle 4 fasce verrà applicata una differenziazione regionale, mentre nel caso dell’altro tipo di dirigenza le fasce sono omogenee a livello nazionale. Insomma gli stipendi dei dirigenti scolastici hanno delle specificità regionali.

Una variabilità, lo ricordiamo, che dipende dal fatto che la retribuzione dei dirigenti scolastici è legata anche alla Contrattazione integrativa regionale (Cir), sottoscritta tra gli Usr e le organizzazioni sindacali.

Leave a Reply