Modello Autocertificazione DPCM 10 Marzo 2020 Editabile per Viaggiare e Spostarsi (Pdf e Doc)

Da oggi 10 marzo 2020 è disponibile sul sito del Ministero e del viminale il Modello di Autocertificazione editabile da compilare e scaricare in pdf (versione aggiornato) per viaggiare e spostarsi come stabilito dal decreto dpcm del 10 marzo 2020 che impone misure ancora più stringenti per tutte le persone che in tutta italia devono spostarsi, questa è solo una delle ultime misure restrittive decise ieri sera con l’ultimo decreto legislativo pubblicato oggi in gazzetta ufficiale.

Dopo i tanti comportamenti irresponsabili da parte di molti cittadini italiani che stanno favorendo la rapida diffusione del corona virus il governo ha deciso con un decreto d’urgenza di applicare misure ancora più stingenti e il rimanere a casa diventa imperativo tranne in alcuni casi.

Secondo il decreto approvato gli spostamenti potranno avvenire solo per lavoro, necessità o salute, gli spostamenti in tutta Italia saranno possibili solo per motivi di lavoro, necessità o salute”, ha annunciato il premier ricordando che “vanno evitati in modo assoluto gli assembramenti per fermare il contagio”.

I cittadini dovranno munirsi di dell’apposito modello di autocertificazione sul quale il cittadino che si sposta dovrà dichiarare i motivi per cui è costretto a spostarsi, ricordando che eventuali false dichiarazioni saranno punite con sanzioni amministrative e penali ed anche con il carcere.

“Ci si può muovere per fare la spesa” Tra i casi di necessità che consentono gli spostamenti c’è anche la spesa per generi alimentari”. E’ quanto precisano fonti di Palazzo Chigi, spiegando che dunque che la limitazione ai movimenti delle persone, estesa a tutto il territorio nazionale, non riguarda la necessità di uscire di casa per andare a fare la spesa.

L’autocertificazione compilata e firmata  deve essere presentata al momento del controllo.  Sarà possibile pero anche compilarla  in quel momento  sui moduli  forniti  dalle forze di polizia.

Si ricorda che resta comunque il divieto assoluto a spostarsi, invece,   per le persone sottoposte a quarantena o positive al Coronavirus.

Di seguito mettiamo a disposizione il Modello da scaricare gratis in formato pdf, il modello dovrà essere stampato e compilato in tutte le sue parti:

https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo_autodichiarazione_10.3.2020.pdf

Leave a Reply