Personale ATA: Faq Miur sulle Graduatorie III fascia

Dal 30 settembre sono state avviate le procedure per l’aggiornamento e l’inserimento nelle Graduatorie di Istituto III fascia per il Personale ATA 2017/2020, gli interessati hanno tempo fino al 30 ottobre 2017 per completare l’inoltro delle domande, il Miur nei giorni scorsi ha pubblicato una serie di FAQ proprio sull’iter e sulla compilazione delle suddette graduatorie di istituto del Personale ATA, grazie alle Faq tutti coloro che devono inviare la domanda per la prima volta o devono semplicemente aggiornare la propria posizioni all’interno delle Gradutorie troverà risposta ai propri dubbi e incertezze.

Le suddette indicazioni sono state integrate con altre faq che riportiamo di seguito.

Se sono già inserito in graduatoria e nel 2014 avevo già dichiarato un titolo informatico, come faccio a sostituirlo con un nuovo titolo di maggior favore che ho acquisito?

La sostituzione di un nuovo titoli è un’operazione molto semplice, per farlo il candidato utilizzerà il modello D2, sarà possibile dichiarare il nuovo titolo acquisto scegliendo tra quelli elencati ed allo stesso tempo selezionare la relativa casella del titolo già valutato nel 2014 (“Dichiaro, sotto la mia responsabilità, che nel precedente triennio è stata già valutata la certificazione informatica: …………”) La scuola incaricata di valutare la domanda assegnerà il punteggio del nuovo titolo dichiarato.

 

Se sono già inserito in graduatoria di terza fascia e compilo il modello D2 di aggiornamento per aggiungere nuovi titoli e servizi quale opzione devo selezionare nella sezione C2?

Le varie voci presenti nella sezione C2 sono mutuate dal modello D1. In caso di aggiornamento è sufficiente utilizzare la lettera “F” nella quale si dichiara anche la scuola alla quale fu inviata la domanda nel 2014.

 

Se sono già inserito in graduatoria di terza fascia e compilo il modello D2 di conferma/aggiornamento devo compilare la sezione C3 per dichiarare nuovamente il/i titolo/i di accesso ai vari profili?

Sia per la conferma che per l’aggiornamento in graduatoria è necessario dichiarare nuovamente il titolo di accesso, anche per coloro che devono solo confermare e non aggiornare, inoltre sarà necessario indicare il codice del titolo di studio accesso e le modalità di accesso indicati nel 2014, nel caso il candidato non ricordasse il codie sarà possibile ottenerlo dalla compilazione delle sezioni C1 e C2.

 

Chi deve compilare il modello D1?

Il Modello D1 va compilato nei seguenti casi:

  • i candidati che inseriscono la domanda per la prima volta
  • i candidati che erano inseriti nelle graduatorie di terza fascia del triennio 2011/2014, ma non ha rinnovato l’iscrizione nelle graduatorie del triennio 2014/17
  • i candidati che cambiano il titolo di accesso per uno o più profili
  • i candidati che aggiungono un nuovo profilo a quelli in cui già figurava nel triennio 2014-17
  • i candidati già inclusi nelle graduatorie provinciali permanenti/ad esaurimento del personale ATA di una determinata provincia che intenda includersi nelle graduatorie di terza fascia di provincia diversa, previo depennamento dalle suddette graduatorie provinciali (art. 2 comma 3 del DM 640 del 30 agosto 2017)

 

Chi deve compilare il modello D2?

Il Modello D1 va compilato nei seguenti casi:

  • i candidati che devono confermare il modello presentato nel 2014, anche in scuola o provincia diversa (sezione conferma)
  • i candidati che devono aggiungere uno o più titoli culturali (diversi dal titolo di accesso) e/o uno o più servizi alla domanda del 2014 (sezione aggiornamento).

 

Chi è inserito nel triennio 2014/17 per 2 profili e vuole inserirsi in un nuovo profilo, compila SOLO D1 ridichiarando tutto da capo anche per i “vecchi” profili?

Sì dovrà compilare solo il Modello D1 come stabilisce anche il Decreto Ministeriale 640 del 30 agosto 2017, art. 5 comma 2, dove viene specificato che il modello di domanda deve essere unico.

 

Chi è inserito nel triennio 2014/17 per 2 profili e vuole cambiare il titolo di accesso di un profilo deve compilare D1: in questo caso deve dichiarare tutto da capo per entrambi i profili?

Sì anche in questo caso sarà necessario dichiarare tutto da capo, poichè il modello D1 è incompativile con il Modello D2 come stabilisce anche il  DM 640 del 30 agosto 2017, art. 5 comma 2.

 

Come può fare l’aspirante che non ricordi la scuola a cui è stata destinata la domanda nel precedente triennio?

Può accedere alle Istanze online, sezione “Altri servizi”, Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e prendere visione, fra l’altro, dell’istituzione scolastica competente

 

Chi deve presentare l’allegato D4?

Il Modello D4 deve essere presentato da coloro che sono già inclusi nelle graduatorie provinciali del personale ATA di una determinata provincia e che hanno la necessità di includersi nelle graduatorie di terza fascia di una provincia diversa.

Leave a Reply