Concorsi Polizia e Forze Armate, i Bandi attesi entro fine anno

Attesi per fine anno i nuovi concorsi pubblici dedicati alle Forze Armate e Polizia aperti a tutti coloro che sono in possesso di titolo di diploma. Entro fine anno potrebbero esser pubblicati nuovi concorsi per l’arruolamento di nuovo personale per Esercito, nei Carabinieri e nelle forze di Polizia (di Stato e Penitenziaria).Chi vuole realizzare il proprio sogno e indossare la divisa anche solo in possesso del diploma potrà partecipare alle selezioni, vediamo  i dettagli dei prossimi concorsi in uscita.

Arma dei Carabinieri: Il concorso per Carabinieri potrebbe essere uno dei primi ad essere pubblicato all’inizio del prossimo anno, e tale concorso dovrebbe esser dedicato ai futuri allievi che seguiranno i corsi di formazione presso l’Accademia dei Carabinieri. Tra i requisiti che saranno di sicuro richiesti per entrare in Accademia esiste il limite anagrafico è pari a 22 anni non compiuti per i civili, mentre per chi ha prestato servizio militare il limite di età viene innalzato di un anno per ogni anno di servizio.

Necessario poi il requisito minimo di diploma e gli aspiranti Carabinieri saranno sottoposti ad una procedura concorsuale che prevede:

  • – una prova preselettiva,
  • – test scritto di conoscenza della lingua italiana,
  • -una prova d’inglese,
  • -test fisici e accertamenti psico-attitudinali.

Anche il concorso per la selezione di Marescialli dell’Arma dei Carabinieri, potrebbe esser bandito prima della fine del 2021 e tale concorso è riservato a coloro che non hanno compiuto i 26 anni di età, e anche per tale ruolo è richiesto il titolo di diploma come requisito minimo.

Forze Armate: Esercito, Marina e Aeronautica

Anche l’Accademia della Marina militare e Aeronautica militare apriranno le porte per i nuovi corsi, mentre per l’accademia da ufficiali dell’Esercito, possono partecipare tutti i cittadini che hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno superato il giorno di compimento del 22° anno, necessario il titolo di diploma.

Anche i concorsi per VFP1 che VFP4 potrebbero essere banditi a breve e per tale arruolamento è sufficiente anche solo a licenza media, mentre il limite di età da non superare è 24 anni.

Polizia Penitenziaria: I nuovi bandi in arrivo per la Polizia Penitenziaria invece pare che già abbiano svelato i numeri relativi alle nuove risorse, circa 1.479, e per gli aspiranti agenti Polizia Penitenziaria è necessario il titolo di diploma e un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Se invece siete interessati al ruolo di vice ispettore della Polizia Penitenziaria i posti a concorso saranno 440 e riservato a coloro con età compresa tra i 18 e 32 anni.

Polizia di Stato: Solo per la Polizia di Stato al momento non sono previsti bandi di concorso a breve, infatti si dovrà attendere ottobre e novembre del 2022.

Leave a Reply