Chi fa figli in pensione prima, ecco la proposta di Cottarelli

Il 2021 sembra che sia stato oltre che l’anno caratterizzato dal coronavirus anche l’anno che ha registrato calo di nascite, circa 400mila nati in meno, questi sono i dati riportati dall’Istat.

L’allarme della natalità è reale e il presidente dell’Istat, Gian Carlo Blanciardo ha imputato al lockdown e alla pandemia.

Il 2021 non è ancora terminato ma l’Istat già annuncia un forte calo demografico e per contrastare la crisi demografica l’ex commissario per la revisione della spesa pubblica ha annunciato che occorre un meccanismo premiante per tutti i lavoratori con figli.

Premiare i lavoratori con figli potrebbe aiutare a contrastare la crisi demografica, basterebbe mandare in pensione prima i lavoratori, afferma ‘ex commissario per la revisione della spesa pubblica Carlo Cottarelli.

Secondo Cottarelli “Con pochi figli ci saranno meno lavoratori a produrre ciò che è necessario per gli anziani” e di conseguenza, questi ultimi, saranno obbligati “a ritardare il pensionamento”.

L’idea proposta per incentivare i genitori a fare figli con “il premio” della pensione anticipata deve essere però studiata per capire se davvero anche economicamente conveniente e praticabile.

Leave a Reply