PNRR, Nuovo Concorso Ministero della Cultura 2021, i dettagli

Nuove opportunità di lavoro presso il Ministero della Cultura per l’anno 2021, in questi giorni è stata diffusa la notizia circa la pubblicazione di un nuovo bando di concorso per l’assunzione di Esperti Archivisti, si tratta di ottime opportunità di lavoro poichè il contratto che viene proposto sarà a tempo indeterminato, anche la retribuzione non è da meno, si parla di 40.000 euro l’anno come stipendio, nell’articolo vediamo quali sono tutte le notizie che sappiamo circa questo nuovo concorso che a breve verrà pubblicato.

A breve il Ministero della Cultura pubblicherà un nuovo concorso che selezionerà Archivisti Esperti che saranno inseriti a tempo indeterminato e riceveranno uno stipendio annuo pari a circa 40mila euro.

Il reclutamento di nuovi Funzionari Archivisti è previsto dal decreto reclutamento convertito in legge che autorizza il Ministero della Cultura ad affidare incarichi di collaborazione a esperti Archivisti da impiegare presso gli Archivi di Stato e le Soprintendenze archivistiche.

Ricordiamo che le nuove collaborazioni saranno a termine e autorizzate in attesa che sia bandita la procedura concorsuale per reclutare Funzionari Archivisti a tempo indeterminato, e grazie alle nuove assunzioni saranno assicurati il funzionamento degli Archivi di Stato e delle Soprintendenze archivistiche, e inoltre consentita l’attuazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Posti a concorso: Nell’attesa del nuovo concorso il Ministero attuerà una selezione pubblica per assumere diverse risorse che andranno a ricoprire l’incarico di Funzionari Archivisti che avranno una durata massima di 2 anni (24 mesi) e dovranno comunque concludersi entro il 31 dicembre 2023.

Al momento il Ministero ha annunciato che il nuovo concorso recluterà 270 risorse per collaborazioni che saranno retribuiti con un importo massimo di 40.000 euro annui per singolo incarico, entro il limite di spesa di 2 milioni di euro per l’anno 2021 e di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.

Selezione: La procedura concorsuale, sebbene il concorso non sia ancora stato bandito prevede una selezione che si svolgerà nel rispetto degli obblighi di pubblicità e trasparenza previsti per le assunzioni nel pubblico impiego.

Come candidarsi: Occorre attendere la pubblicazione in G.U  per il concorso riservato ai nuovi Archivisti, e per candidarsi occorrerà inviare la candidatura seguendo le istruzioni riportale dal portale del Ministero della Cultura.

Con molta probabilità per le assunzioni di Archivisti esperti si farà ricorso anche al portale reclutamento PA, la nuova piattaforma per assumere personale nella Pubblica Archivisti Amministrazione.

Leave a Reply