Concoso Scuola: Novità sul Bando per Dirigenti Scolastici

Brutta notizia per coloro che attendevano già da qualche mese il concorso per Dirigenti scolastici, ebbene ancora una volta il concorso è stato slittato al mese di aprile, o meglio se riparlerà nel mese di aprile e si aspettano le date ufficiali ancora non note.

Ma quale è la causa dello slittamento del concorso per Dirigente scolastico?

Alla base dello slittamento vi è la rivisitazione del regolamento già approvato, la rivisitazione riguarderebbe problemi tecnici, che sono la causa principale di tale attesa, attesa sulle spine dei candidati che temono uno stravolgimento del concorso.

Tale problematica è un danno sia per i docenti che attendono tale concorso, sia per il settore scolastico che potrebbero restare senza dirigenti, e con moltissime difficoltà per la gestione degli istituti.

Le date dell’avvio del concorso non sono ancora state rese note, ma vi riproponiamo tutte le informazioni riguardanti i requisiti e le prove previste per tale concorso per Dirigente scolastico:

  • titolo di Diploma di laurea magistrale, specialistica o conseguita secondo il vecchio ordinamento, di diploma accademico di II livello o diploma accademico di vecchio ordinamento
  • anzianità di servizio pari almeno a 5 anni, compreso il servizio pre ruolo.

La preselettiva avrà luogo solo se il numero di partecipanti sarà superiore a tre volte il numero dei posti messi a bando a livello nazionale. La prova, consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla vertenti sulle stesse tematiche della prova scritta.

La Prova scritta La prova consisterà in 5 domande a risposta aperta, di cui una in lingua straniera e verterà sulle seguenti tematiche:

  • organizzazione degli ambienti di apprendimento;
  • organizzazione del lavoro e del personale;
  • normativa scolastica;
  • modalità di conduzione di organizzazioni complesse, con particolare riferimento alle istituzioni scolastiche;
  • sistemi educativi dei Paesi dell’U.E,
  • valutazione e autovalutazione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi e dei processi scolastici;
  • diritto civile e amministrativo;
  • contabilità di Stato.

Prova orale consiste in un colloquio individuale che avrà come  tematiche, quelle già utilizzate per la prova scritta, inoltre saranno esaminati i candidati sulle conoscenze informatiche e proprietà di linguaggio per la lingua straniera prescelta.

Per essere sempre aggiornati sui concorsi pubblici visitate questa pagina e questa sezione.

Leave a Reply