Il nostro paese si prepara per il piano straordinario di vaccinazione Covid 19 e per farlo il Governo avrà bisogno di nuovo personale da assumere in particolare si parla di 16.000 nuove assunzioni 2020-2021 tra medici e infermieri che saranno necessari per gestire l’imponente piano di vaccinazione nazionale, il piano straordinario assunzionale è stato pensato dal commissario straordinario, Domenico Arcuri, prevede l’assunzione di circa 16 mila operatori della Sanità, dei quali circa 3 mila medici e 13 mila tra infermieri, assistenti sanitari e personale amministrativo.
Per stessa ammissione del governo quella che inizierà nel 2021 sarà la campagna di vaccinazione di massa più imponente che le nostra generazione ricorda e per questo il governo non vuole farsi trovare impreparato e sta per pubblicare il bando che permetterà l’assunzione del personale necessario per gestire l’imponente campagna vaccinale per il covid 19.
Il bando non è stato ancora pubblicato ma secondo le informazioni fornite dal Governo e dal Commissario Arcuri ci sarà un numero flessibile di medici, infermieri, assistenti sanitari e OSS, come pure personale amministrativo di supporto, in totale serviranno circa 20.000 unità, di questi 16.000 saranno assunti tramite il bando che verrà pubblicato a breve dal governo.
Per quanto riguarda le modalità contrattuali verranno definite ad hoc e l’assunzione verrà effettuata dalla società di somministrazione individuata.
Per quanto riguarda la pubblicazione del bando pubblico quest’ultimo dovrebbe essere pubblicato entro il mese di dicembre 2020, le candidature per le assunzioni da parte dei medici e infermieri potranno essere inviate con l’inizio del nuovo anno, molto probabilmente dal 4 gennaio 2021, mentre per la sottoscrizione del contratto di somministrazione dovrà avvenire tra il 25 e il 28 gennaio e in questi giorni verrà anche fatta formazione.
Il primo giorno di presenza presso i punti di somministrazione dovrà essere, molto probabilmente, il 30 gennaio 2021.
Per quanto riguarda chi potrà candidarsi al bando per la selezione di medici e infermieri, va detto che i contratti verranno fatti ai laureati in Medicina, come pure agli specializzandi. Potranno candidarsi anche i pensionati.