Visite fiscali anche di sabato e domenica e nei giorni non lavorativi

Oggi facciamo chiarezza su uno dei tanti argomenti che riguardano il mondo dei lavoratori, infatti tanti ancora non conoscono i dettagli della visita fiscale e chiedono spesso tutte le informazioni su tale argomento. Il controllo visita fiscale può avvenire di sabato o domenica oppure nei giorni festivi? Ecco queste sono maggiormente le domande alla quali molti lavoratori non sanno ancora rispondere.

La visita fiscale è un controllo che avviene quando il lavoratore invia il certificato medico per malattia alla propria azienda e coloro che ne usufruiscono sono sottoposto all’obbligo di reperibilità negli orari delle visite fiscali, e come noto le regole per le visite fiscali sono state riformate dal decreto 206/2017, il cosiddetto Decreto Madia.

Nel decreto Madia vengono sottolineate tutte le informazioni inerenti alla visita fiscale di cui si occupa l’Inps, incluse fasce orarie di reperibilità per i dipendenti pubblici e privati, con la novità del Polo Unico Inps come unico organo incaricato di predisporre i controlli.

Importante sapere che l’Inps durante i controlli visite fiscali non fa differenza tra i giorni della settimana, in quanto gli orari delle visite fiscali valgono 7 giorni su 7, sabati e domeniche comprese.

La visita fiscale può avvenire ogni giorno, estivi compresi in quanto i giorni come sabato e domenica, come pure i giorni festivi, sono comunque compresi nell’indennità di malattia.

Il certificato medico del lavoratore conteggia tutti i giorni compresi nel periodo di prognosi indicato nel certificato, e per tale motivo se un lavoratore impegnato 5 giorni su 7, dal lunedì al venerdì e il certificato medico indica il periodo che va proprio dal lunedì al venerdì, quindi l’indennità comprende solamente questi 5 giorni.

Nei 5 giorni suddetti è obbligatoria la reperibilità escludendo i giorni sabato e  domenica successivi, perché non inclusi nel periodo di malattia.

Nel caso in cui il lavoratore il lunedì successivo, giorno in cui avrebbe dovuto esserci il ritorno al lavoro, dovesse ripresentare un ulteriore certificato di malattia allora anche il sabato e la domenica precedenti verrebbero compresi nel periodo di malattia.

I lavoratori hanno l’obbligo di trovarsi presso l’indirizzo di domicilio indicato sul certificato medico di malattia, nel caso di visita fiscale, qualora il lavoratore non rispetti tali regole incorre in una sanzione.

Per quanto riguarda gli orari delle visite fiscali ecco nel dettaglio le fasce orarie di reperibilità:

mattina: dalle ore 10:00 alle ore 12:00;

pomeriggio: dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Nel caso dei lavoratori del settore pubblico, invece, le fasce orarie sono:

mattina: dalle 9:00 alle 13:00;

pomeriggio: dalle 15:00 alle 18:00.

Leave a Reply