Sconto Bonus TV 2021: Procedura, Click Day e Modalità

A partire da lunedi 23 agosto 2021 sarà possibile richiedere il Bonus TV 2021 per l’acquisto di una nuova smart tv compatibile con il nuovo digitale terrestre che sarà attivo nel corso di questo autunno, l’importo massimo a disposizione come sconto sarà di 100 euro mentre le risorse complessive messe a disposizione dal Governo ammontano a 100 milioni di euro, nell’articolo vediamo quali sono le procedure e gli step per poter accedere al Bonus TV 2021.

Come abbiamo già specificato nell’introduzione sopra lo sconto massimo a disposizione sarà di 100 euro mentre i fondi a disposizione sono 100 milioni, mentre la platea dei beneficiari ammonta a 10 milioni, è ovvio quindi che gli sconti previsti dal Bonus tv 2021 non saranno sufficienti per tutti, si calcola infatti che i 100 milioni riusciranno ad arrivare ad 1 milione di famiglie, per tanto la maggior parte delle persone che ne faranno richiesta resteranno escluse dal provvedimento.

La procedura si svolgerà completamente online con modalità click day, questo significa che il primo giorno di apertura della piattaforma i primi che riusciranno ad inviare la richiesta potranno ottenere il Bonus da 100 euro per l’acquisto di una nuova tv.

Ovviamente la maggior parte di coloro che resteranno esclusi sperano che il provvedimento venga rifinanziato, ma ad oggi dal governo non pare che ci sia questa intenzione.

Il Bonus TV 2021 è stato introdotto per vaforire il passaggio alla nuova tv digitale terrestre con lo standard DVB-T2, se da un lato si tratta di un aspetto sicuramente positivo a fini dell’erogazione del servizio, dall’altra parte nasce il problema di chi resterà escluso dal bonus o chi si troverà con un vecchia tv che in pratica non servirà più a nulla, se non come soprammobile.

Ma tornando all sconto previsto dal Bonus come specificato si tratta di un bonus pari al 20% fino alla cifra di 100 euro, Iva compresa, sull’acquisto di un solo nuovo apparecchio sia in un negozio fisico sia online.

Per accedere al Bonus non ci sono requisiti isee, per tanto tutti potranno richiederlo ed i primi ad essere più veloci potranno accaparrarselo, quasi come un concorso a premi.

Il beneficio è rivolto fino alla fine del 2022 (o fino all’esaurimento delle risorse, che sarà l’ipotesi più probabile) a chi paga il canone Rai o a chi ha compiuto i 75 anni al 31 dicembre 2020 ed è esente dall’abbonamento tv.

Il venditore trasmetterà per via telematica al Mise, tramite la piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, i dati dell’acquirente, del televisore e del prezzo. Il Fisco controlla ogni comunicazione e rilascia al venditore il benestare per applicare lo sconto, che potrà recuperare successivamente come credito d’imposta.

Leave a Reply