Pagamento NASPI Gennaio 2022, Date Accredito e Ultime Novità

Pagamento NASPI Gennaio 2022, Date Accredito e Ultime Novità – Arriverà con un taglio dell’importo il pagamento della Naspi di gennaio 2022, e tale importo relativo alla sarà erogato indennità di disoccupazione coinciderà con la prima metà del mese. Chi subirà il taglio della Naspi di gennaio 2022?

Il portale Inps mette a disposizione degli utenti, nonché di coloro che attendono l’indennità di disoccupazione un’area riservata dove ognuno può consultare la data di disponibilità dell’indennità di disoccupazione Naspi di gennaio 2022.

Con il decreto Sostegni bis e nonostante le novità della Legge di Bilancio 2022 però per alcuni la Naspi inerente al mese di gennaio 2022 sarà ridotta del 3% previsto dal quarto mese di fruizione dell’indennità e l’importo non tagliato nel 2021 per i percettori dell’indennità di disoccupazione viene recuperato nel mese corrente.

A stabilire la novità relativa ai tagli Naspi è una circolare dell’Inps circolare n. 2 del 4 gennaio, mentre già con la circolare n. 122 del 2021 l’Inps aveva specificato che “per le prestazioni di disoccupazione per le quali è stato sospeso il meccanismo di riduzione nell’anno 2021 (dal mese di giugno al mese di dicembre 2021), si deve procedere alla rideterminazione dell’importo spettante per le successive mensilità da gennaio 2022 applicando tutte le riduzioni (ciascuna in misura pari al tre per cento) corrispondenti ai mesi di sospensione trascorsi.”

Pagamento Naspi gennaio 2022: come controllare la data

Controllare la Naspi è molto semplice, basterà collegarsi online attraverso l’utilizzo delle credenziali spid al portale Inps e accedere alla propria area privata e collegandosi nel dettaglio al Fascicolo previdenziale seguire i seguenti step:

– cliccare su “prestazioni”;

– cliccare su “pagamenti” e apparirà “Disoccupazione non agricola”;

-cliccare su “prestazione” per i dettagli;

-appare così la data di disponibilità del pagamento che spesso non coincide con quella di elaborazione.

Nel caso in cui il beneficiario Naspi collegandosi al portale Inps si ritrova innanzi alla  dicitura “pagamento in corso” significa che entro 15 giorni o anche 20 dall’accoglimento della richiesta la Naspi viene liquidata.

Ecco nel dettaglio i giorni dei pagamenti Naspi:

– una quota pagata dal giorno di decorrenza al 15 del mese se la Naspi decorre tra il 1° e il 15;

– una seconda quota dal 16 al 30 del mese;

-il primo pagamento dal 16 al 30 del mese se la decorrenza cade in questo periodo.

Leave a Reply