Scuola: Organico Covid 2021-2022: 33.00 in meno tra Docenti e ATA, ultime Novità

Scuola: Organico Covid 2021-2022: 33.00 in meno tra Docenti e ATA, ultime Novità – Tantissime le risorse messe in campo per supportare l’emergenza coronavirus nelle scuole, si tratta di 400 milioni di risorse messe a disposizione per l’organico aggiuntivo Covid. I numeri riportati per quest’anno riportano però una sostanziale differenza con i numeri degli inserimenti relativi allo scorso anno scolastico, infatti sono stati calcolati 33 mila risorse in meno per i docenti e gli ATA Covid e ad annunciarlo è proprio una nota del Ministero dell’Istruzione.

Nella nota del Ministero dell’Istruzione sono riportati tutti i dati relativi ai numeri delle assunzioni nel mondo scuola,  infatti si è passati dai 50 mila ATA e 25 mila docenti dello scorso anno scolastico relativi alle assunzioni extra per l’emergenza sanitaria nelle scuole, ai 20 mila posti per insegnanti e 22 mila gli ATA per il prossimo anno scolastico 2021/2022.

Pronto anche un piano di assunzioni per risorse aggiuntive di docenti a tempo determinato nel caso si dovesse verificare un’alta incidenza di classi numerose.

Un’altra differenza rispetto alle assunzioni dello scorso anno sarà anche la durata dei contratti che per quest’anno potrebbero durare per l’intero anno scolastico.

Inoltre ricordiamo che nel protocollo di sicurezza sottoscritto da ministero e sindacati viene sottolineato che il Ministero si impegna in relazione all’andamento del quadro epidemiologico e ad individuare le soluzioni più efficaci ad assicurare l’erogazione dell’offerta formativa in presenza nell’intero anno scolastico 2021/2022 anche in termini di recupero degli apprendimenti, ove necessario.

Le nuove supplenze covid saranno attuate rispettando le graduatorie di istituto sia per il personale docente che per il personale ATA, e coloro che saranno selezionati riceveranno inserimento con contratto come supplenze temporanee.

Leave a Reply