Ministero Transizione Ecologica: Concorso RIPAM 92 Funzionari 2021

I termini per il concorso indetto dal Ministero per la Transizione Ecologica RIPAM 2021 per l‘assunzione di 92 Funzionari sono stati riaperti, questo significa che è possibile inviare la propria adesione al Bando entro il 30 agosto 2021, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità del bando, i requisiti e come inviare la domanda per aderire al concorso.

Ministero Transizione Ecologica: Concorso RIPAM 92 Funzionari 2021

Si tratta di un concorso pubblico i cui termini per inviare le domande erano già scaduti, ma nelle scorse settimane c’è stata una riapertura dei termini, questo significa che la data di scadenza è stata prorogata fino al 30 agosto 2021, sono state apportate anche delle modifiche alle prove d’esame che sono state semplificate, sono state anche ridotte ad una sola prova scritta, ricordiamo che al bando possono accedere solo coloro che sono in possesso della laurea.

Le assunzioni avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato, quindi delle ottime opportunità di lavoro, i posti disponibili sono 92 nel ruolo di funzionario.

Oltre a modificare la data di invio delle candidature, spostata al 30 agosto 2021, è stata anche corretta la denominazione del Ministero dell’ambiente, divenuto Ministero per la transizione ecologica. Inoltre, le prove d’esame sono state semplificate e ridotte ad una, eliminando la preselezione e la prova orale.

Di seguito vediamo la ripartizione dei posti del concorso RIPAM 2021:

  • 20 posti nel profilo funzionario amministrativo contabile presso l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, nei seguenti settori: giuridico, legale e contenzioso, pianificazione e budget, contratti, gare ed appalti. Si segnala la riserva di 5 posti riservati ai sensi dell’art.3 della legge 12 marzo 1999, n. 68.
  • 40 posti nel profilo funzionario tecnico professionale presso l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.
  • 32 posti da inquadrare nel profilo funzionario amministrativo esperto in relazioni internazionali presso il Ministero della transizione ecologica.

Per questo bando segnaliamo che il 30% dei posti disponibili sono riservati ai volontari delle FF.AA, di seguito vediamo quali sono i requisiti per poter partecipare al Bando 2021:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’UE o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore a diciotto anni;
  • titolo di studio: laurea, diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

Per quanto riguarda la selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione dei titoli ed una prova d’esame di tipo scritta differente per ciascun profilo professionale, la prova si svolgerà in modalità digitale.

L’esame scritto potrà svolgersi in sedi decentrate e in sessioni consecutive non contestuali. Consisterà nella soluzione di 40 quesiti a risposta multipla. I vincitori saranno assunti presso la sede di Roma del Ministero della transizione ecologica e le sedi di Roma e Firenze dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.

Per candidarsi al bando di concorso RIPAM per funzionari Ministero transizione ecologica e Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo gli interessati devono presentare la domanda esclusivamente online, dalla seguente pagina, entro il 30 agosto 2021, nuova data di scadenza del bando riaperto.

Leave a Reply