Concorso Polizia Penitenziaria, Bando da 1200 posti

Nuovi inserimenti per la Polizia Penitenziaria. In arrivo nei prossimi giorni la pubblicazione del nuovo bando Polizia Penitenziaria con la selezione di 1200 ruoli tra VFP1, VFP4 e diplomati. Dopo il concorso per Carabinieri che vi abbiamo segnalato negli scorsi giorni, stavolta è il turno del concorso Polizia Penitenziaria che nei prossimi giorni sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Entrare nel corpo di polizia penitenziaria significa entrare a far parte di una delle quattro forze di polizia italiane che fa capo al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero Della Giustizia.

L’Agente Polizia Penitenziaria ha il compito di gestire persone sottoposte a provvedimenti di restrizione o limitazione della libertà personale e svolge attività di polizia stradale ai sensi dell’art. 12 del Codice della Strada, inoltre svolge attività di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza anche al di fuori dell’ambiente penitenziario.

A tal proposito vi segnaliamo tale concorso che è aperto non solo a coloro che già operano in tale settore, ma è aperto anche a giovani diplomati appassionati di tale professione.

I posti disponibili per il nuovo Concorso Polizia penitenziaria che sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni sono in totale 1200 così suddivisi:

  • 366 posti aperti a tutti i cittadini italiani,
  • 598 posti riservati ai VFP1 in servizio da almeno 6 mesi o in rafferma,
  • 256 posti riservati ai VFP1 in congedo e ai VFP4.

Titoli e requisiti per il concorso Polizia Penitenziaria

  • età minima 18 anni,
  • titolo di Diploma d’istruzione secondaria superiore (maturità) che consenta l’iscrizione ai corsi universitari
  • per i posti riservati ai VFP1 e ai VFP4, occorre essere in possesso del titolo di Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media)

Selezione – Gli interessati ai 1200 posti Polizia Penitenziaria dovranno oltre che presentare i titoli e requisiti sopra citati nella sezione dedicata ai titoli e requisiti, dovranno sostenere delle prove selettive quali:

  • 1 prova scritta che prevede un test a risposta multipla (argomenti: cultura generale e/o domande  logico/deduttivo),
  • 1 prova di idoneità psico-fisica ( previsto colloquio con lo psichiatra e visite mediche),
  •  idoneità psico-attitudinali: colloquio con lo psicologo.

Come candidarsi

Il bando in prossima uscita sulla Gazzetta Ufficiale, sarà scaricabile sul portale Polizia Penitenziaria, dove potrete leggere tutte le informazioni dedicate a tale concorso.

Ecco di seguito il link:

https://www.poliziapenitenziaria.gov.it/polizia-penitenziaria-site/

Leave a Reply