Bonus Rottamazione TV 2021: Sconto fino a 100 euro per i nuovi TV

Il Ministero dello Sviluppo Economico in data 7 luglio 2021 ha firmato decreto attuativo che regola l’attivazione del Bonus/Sconto Rottamazione TV 2021, all’interno del documento ci sono importanti novità poichè il Bonus potrà essere usufruito senza limiti di reddito Isee per un massimo di 100 euro sull’acquisto di un nuovo TV, i cittadini potranno fare richiesta del Bonus fino al 31 dicembre del 2022 ed è cumulabile con il vecchio bonus TV 2020, nell’articolo vediamo quali sono tutte le principali novità, come funziona e come ottenerlo.

Al via le operazioni per richiedere il Bonus TV 2021, un aiuto economico che viene messo a disposizione dal Governo per agevolare l’acquisto di nuovi Tv che siano compatibili con i nuovi standard di trasmissione, questo Bonus è diverso rispetto a quello precedente del 2020 dove era previsto riduzione sul prezzo di acquisto fino a 50 euro solo per chi percepisce un reddito annuo inferiore ai 20.000 euro, in questo caso c’è invece uno sconto del 20 per cento, fino a 100 euro, sull’acquisto di un nuovo televisore, a prescindere dall’ISEE, i due Bonus sono cumulabili.

Bonus TV 2021 senza ISEE: come ottenere lo sconto fino a 100 euro

Tutti coloro che sono in procinto di acquistare una nuova tv potranno usufruire di uno sconto del 20 per cento sul nuovo acquisto senza dover rispettare alcun limite di reddito, questo Bonus è destinato a tutti coloro che vogliono cambiare la loro vecchia tv in favore di una nuova compatibile con i nuovi prossimi standard di trasmissione, tra i requisiti che il consumatore deve possedere ci sono::

  • avere la residenza in Italia;
  • voler rottamare un televisore comprato prima del 22 dicembre 2018;
  • essere in regola con il pagamento del canone.

Uno dei pochi paletti previsti dalla normativa è quello che lo sconto viene riconosciuto per l’acquisto di un solo televisore per ogni nucleo familiare.

In data 7 luglio il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato anche una nota dove si specifica come ottenere lo sconto, ecco specificato nella nota come ottenere lo sconto:

  • consegnando il vecchio televisore al negozio dove si intende acquistare quello nuovo. Il rivenditore applicherà la riduzione del prezzo, si occuperà dello smaltimento dell’apparecchio e otterrà un credito fiscale pari allo sconto riconosciuto al cliente al momento dell’acquisto di quello nuovo;
  • portando il vecchio televisore in un’isola ecologica autorizzata e facendosi rilasciare un modulo che certificherà l’avvenuta consegna e tutta la documentazione utile per richiedere lo sconto al rivenditore presso cui si andrà a comprare il nuovo TV.

Bonus TV 2021 senza ISEE: a quanto ammonta lo sconto e come funziona

Come abbiamo specificato il bonus TV 2021 consente di beneficiare di in uno sconto del 20% sul costo di acquisto della nuova Tv, lo sconto può raggiungere un massimo di 100 € iva inclusa, il consumatore potrà accedere al Bonus dopo 15 giorni dalla pubblicazione del Decreto attuativo fino al 31 dicembre 2022.

Lo scopo di questo Bonus TV 2021 è quello di incentivare la sostituzione della vecchie TV entro la fine del 2022, quando entreranno in vigore i nuovi standard di trasmissione Dvbt-2/Hevc e i televisori prodotti nel 2018 risulteranno obsoleti.

I cittadini interessati possono comunque verificare la compatibilità dei propri apparecchi con le nuove tecnologie consultando la pagina web dedicata.

Il televisore che si intende acquistare, però, deve essere presente nell’elenco delle apparecchiature idonee predisposto dal MISE.

Questo bonus, tra l’altro, è cumulabile con quello introdotto dal decreto interministeriale del 18 ottobre 2019, il bonus TV 2020, per l’acquisto di un televisore o di un decoder in linea con i nuovi standard televisivi.

Leave a Reply