Al via il Bonus Asilo Nido 2021: Requisiti, Procedura domanda ed importo

Tra i provvedimenti che il Governo ha messo in campo in favore delle famiglie c’è anche il Bonus Asilo Nido 2021, un sussidio che consentirà a molte famiglie italiane di far fronte alle spese sostenute per l’asilo nido dei propri figli, in questa guida andremo a vedere quali sono i requisiti ISEE per accedere al Bonus, la procedura per presentare la domanda e gli importi previsti in base alla singola situazione reddituale del nucleo familiare.

Le famiglie con figli che frequentano l’asilo nido possono far richiesta del Bonus Asilo Nido, in quanto tale bonus è stato confermato anche per il 2021. Il Bonus Asilo Nido sarà erogato alle famiglie con figli di età fino a 3 anni e il contributo percepito avrà un valore massimo di 3000 euro ( il bonus può essere richiesto per coprire le spese asili nido o i servizi di assistenza domiciliare per minori con patologie).

Chi può richiedere il bonus Asilo Nido? Ecco i requisiti per inoltrare la domanda:

  • residenza in Italia;
  • cittadinanza italiana o UE, o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, o carta di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’UE (art. 10, decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30) o carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi cittadinanza UE (art. 17, d.lgs. 30/2007), o status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
  • essere il genitore che sostiene il pagamento della retta (per il contributo asilo nido) oppure essere il genitore coabitante del minore ed avere dimora nello stesso comune (per il contributo per forme di assistenza domiciliare).

Le famiglie con bambini di età fino a 3 anni possono richiedere e percepire il bonus Asilo nido per un massimo di 11 mensilità e per l’anno 2021, l’importo del Bonus Nido riconosciuto a ciascun beneficiario può variare da 1500 a 3000 euro, tenendo conto dell’importo presente nel proprio Modello ISEE minorenni in corso di validità. Parlando di cifre del Bonus Asilo Nido, ecco i dettagli:

  • ISEE  fino a 25.000 euro – bonus totale annuo pari a 3.000 euro, erogabile in massimo 11 mensilità dal valore di 272,72 euro ciascuna;
  • ISEE da 25.001 a 40.000 euro – bonus totale annuo pari a 2.500 euro, erogabile in massimo 11 mensilità dal valore di 227,27 euro ciascuna;
  • ISEE oltre 40.000 euro – bonus totale annuo pari a 1.500 euro, erogabile in massimo 11 mensilità dal valore di 136,37 euro ciascuna.

Nel caso in cui le famiglie che fanno richiesta del Bonus siano in possesso dei requisiti sopra elencati ma dispongano di ISEE non valido percepiranno la somma minima pari a 1.500euro annui. Ricordiamo che il Bonus Asilo nido non è cumulabile nella detrazione fiscale per  frequenza degli asili nido prevista dall’articolo 2, comma 6, della legge n. 203/2008.

COME FARE DOMANDA

Fino al 31 dicembre 2021 gli interessati a richiedere il bonus di supporto per le spese asilo nido possono collegarsi al sito web dell’INPS e presentare la domanda oppure ci si può rivolgere all’assistenza di un patronato.

Coloro che hanno già usufruito del bonus lo scorso anno e hanno intenzione di rinnovare la richiesta, possono utilizzare la domanda precompilata che risulta disponibile nel sistema online INPS, confermando i dati inseriti e specificando la mensilità che intendono richiedere per l’anno 2021.

Leave a Reply