Concorso Carabinieri 2021: Pubblicato bando per 626 allievi Marescialli, i dettagli

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo bando di concorso pubblico 2021 per l’inserimento di 626 Allievi Maresciallo all’interno del copro dell’Arma dei Carabinieri, il reclutamento di 626 allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri prevede che per tale concorso possono candidarsi sia civili che personale già impiegato nelle forze armate. Il primo bando di selezione Arma dei Carabinieri 2021 prevede l’inizio delle prove concorsuali il giorno 22 febbraio (prove sospese a causa della pandemia coronavirus).Tutti i dettagli inerenti al concorso suddetto li potete trovare in questo articolo.

Concorso Arma dei Carabinieri 2021 – Il giorno 22 febbraio 2021 riprenderanno le prove concorsuali per la selezione di 626 Marescialli dell’Arma dei Carabinieri, per tale concorso è necessario rientrare nelle categorie di seguito elencate:

  • cittadini italiani con età compresa tra i 17 e i 25 anni e che sono in possesso di un titolo di diploma di scuola secondaria di II grado.
  • Anche coloro che devono ancora conseguire il diploma e lo faranno entro l’anno scolastico in corso possono partecipare al concorso con riserva. Tali candidati dovranno presentare la dichiarazione sostitutiva dalla quale risulti l’avvenuto conseguimento del titolo (questa va inviata tramite PEC a cnsrconcmar@pec.carabinieri.it).
  • essere militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti e degli Appuntati e Carabinieri (compresi gli appartenenti al ruolo forestale) e gli allievi Carabinieri che non hanno ancora compiuto i 30 anni e che sono in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado.

Prove d’esame – Tutti coloro che sono interessati a partecipare a questo bando saranno sottoposti ad alcune prove d’esame, ricordiamo inoltre che per effetto delle ultime norme in materia di covid e concorsi pubblici per partecipare alle prove concorsuali tutti i candidati al concorso devono essere in possesso di certificato negatività di tampone covid-19.

Vediamo ora le prove concorsuali:

  • prova preliminare (60 domande a risposta multipla di cultura generale, logica deduttiva e informatica);
  • prove fisiche che comprende corsa di 1.000 metri, piegamenti sulle braccia e salto in alto;
  • prova scritta con domande inerenti alla conoscenza della lingua italiana;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • prova orale.

Come candidarsi – Come stabilito dal bando di concorso Carabinieri il giorno 15 marzo 2021 terminerà la raccolta delle candidature e tali candidature devono essere inoltrare esclusivamente per via telematica.Per l’accesso alle candidature occorre essere in possesso delle credenziali SPID, o anche di un idoneo lettore di smart-card installato nel PC così da poter utilizzare la carta nazionale dei servizi.

Leave a Reply