Concorsi pubblici 2021: Novità con l’ultimo DPCM di Gennaio

Il nuovo DPCM del 16 gennaio 2021 con ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha stabilito che le prove concorsi pubblici ripartiranno dal prossimo 15 febbraio 2021.Esonerati dal blocco procedure concorsuali i concorsi per il personale sanitario e della Protezione Civile.

Il Governo dopo aver visionato i dati inerenti alla curva epidemiologica ha rinnovato  la sospensione delle prove d’esame in presenza per tutti i bandi di concorso, sia pubblici che privati. Sebbene il blocco dei concorsi era già stato annunciato con

DPCM del 3 novembre, con validità fino al 3 dicembre 2020, e dal DPCM del 3 dicembre, fino al 15 gennaio 2021, con il novissimo DPCM 16 gennaio viene prorogata al 15 febbraio 2021.

Al momento sono momentaneamente sospese tutte le prove concorsuali preselettive e scritte (comprese quelle previste per l’abilitazione all’esercizio delle professioni), occorrerà attendere il 15 febbraio prossimo per lo svolgimento delle prove selettive dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni.

Anche le procedure per i concorsi scuola  2020-2021 sono sospese, in particolare è sospeso il concorso straordinario per Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado già in atto.

Quali sono i concorsi esclusi dalla sospensione?

Tutti i concorsi che prevedono una valutazione dei candidati esclusivamente su basi curriculari o in modalità telematica, e esclusi dal provvedimento di sospensione anche i concorsi per il personale sanitario nazionale, compresi gli esami di Stato e abilitazione all’esercizio della professione di Medico chirurgo, e i concorsi della Protezione Civile.

Leave a Reply