Bonus PC e Internet 2020 fino a 500 euro: cos’è, come funziona, requisiti, domanda

Tra i tanti Bonus messi in campo dal Governo per aiutare le famiglie in questo periodo di pandemia da Covid 19 c’è anche il Bonus pc e internet 2020 che prevede dei contributi che vanno da 200 e fino a 500 euro, ma come funziona nel dettaglio questo Bonus, quali sono i requisiti da possedere, come presentare la domanda e come vengono elargiti i fondi alle famiglie, in questo articolo rispondiamo a tutte le domande andando a vedere nel dettaglio quali sono tutte le novità previste per il Bonus pc e internet 2020.

Bonus pc e internet 2020 che cos’è?

Partiamo vedendo in cosa consiste questo Bonus e perchè il Governo ha deciso di mettere a disposizione questi fondi.

Il Bonus pc e internet è un contributo economico in favore delle famiglie italiane che vogliono dotarsi di connessioni e strumenti per la navigazione, o migliorare quelli già in loro possesso, il contributo va da un minimo di 200 euro fino ad un massimo di 500 euro.

Non tutti potranno accedere a questo Bonus ma solo le famiglie che rientrano in alcune fasce di reddito, le domande potranno essere presentate a partire dal 20 settembre 2020, ma ora entriamo nei dettagli andando a vedere tutte le info principali del provvedimento.

Bonus pc e internet 2020 cosa si può acquistare?

Come abbiamo anticipato questo Bonus è stato ideato per le famiglie che intendono dotarsi di connessioni e strumenti per la navigazione, o migliorare quelli già in loro possesso, per tanto tra le cose che possono essere acquistate ci sono l’acquisto di computer, tablet e connessioni per la navigazione internet.

Bonus pc e internet 2020 quando parte?

Ad oggi il Bonus Pc e Internet non è ancora operativo, secondo le ultime indicazioni dei Ministeri competenti in materia le domande per accedere al Bonus potranno essere presentate a partire dal 20 di settembre 2020, non si tratta ancora di una data ufficiale e difinitiva poichè si attende la pubblicazione di un apposito Decreto del MISE per la definizione delle modalità attuative dell’intervento.

Bonus Pc e Internet quali sono i requisiti?

Come tutti i Bonus ci sono una serie di requisiti che il governo stabilisce per poter beneficiare dei sussidi, in questo caso il governo ha fissato due soglie isee differenti a seconda che il Bonus riguardi l’acquisto di Pc o di abbonamenti Internet, vediamo di seguito quali sono le soglie:

  • ISEE sotto i 20.000 euro per Bonus Pc
  • ISEE sotto i 50.000 euro per Bonus Internet

Inoltre, dato che il Bonus tablet, internet e pc è pensato per favorire una maggior qualità rispetto all’uso di tali strumenti e servizi, è indirizzato sia a coloro che ne sono sprovvisti che a coloro che opteranno per un miglioramento dei servizi già in loro possesso. Di conseguenza, per usufruire del bonus, i richiedenti devono avere una delle seguenti caratteristiche:

  • essere privi di connessione internet;
  • disporre di una connessione con velocità inferiore a 30 Mbit/s;
  • disporre di una connessione di almeno 30 Mbit/s ed essere disponibile a passare ad una connettività superiore, fino 1 Gbps.

Bonus Pc e Internet quali sono gli Importi?

Il buono per l’acquisto di strumenti e servizi informatici ha un valore da 500 a 200 euro, a seconda del reddito dei beneficiari. Nello specifico, lo sconto ha il seguente importo:

  • bonus 500 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro. Tale somma va così ripartita: 200 euro per coprire i costi delle connessioni internet e 300 euro per l’acquisto di pc o tablet;
  • bonus da 200 euro per i cittadini con ISEE inferiore a 50 mila euro, da utilizzare per accedere a connessioni internet più veloci.

Leave a Reply