Nuovo DPCM: Il Concorso Straordinario Docenti va avanti, niente stop le ultime novità

Come già annunciato dal Premier Conte non ci sarà nessun rinvio di concorso, i concorsi saranno svolti nel pieno rispetto delle regole. Il nuovo Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte non prevede alcuno stop ai concorsi pubblici, proseguiranno le date dello svolgimento concorsi fino al 16 novembre 2020 e sono incluse le prove preselettive dei concorsi ordinari, quello per infanzia e primaria e quello per la scuola secondaria.

DPCM firmato il 24 ottobre 2020 mette in agitazione i precari che non potranno recarsi a svolgere le prove concorsuali, e tale problematica era già stata segnalata dai sindacati, ma a quanto pare non sono stati considerati i casi in cui vi siano docenti positivi al covid che non possono partecipare alle prove o docenti che devono recarsi in altre regione per le prove.

I sindacati avevano suggerito modalità differenti o prova suppletiva per chi fosse impossibilitato a svolgere le prove concorsuali ma al momento tutto ciò non è previsto.

I partecipanti alle prove concorsuali saranno selezionati attraverso un test svolto al computer della durata di 150 minuti con cinque quesiti a risposta aperta e uno composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta utili a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

I punteggi dei quesiti avranno un massimo di 15 punti mentre al quesito di lingua è assegnato un punteggio di 5 punti, gli stessi punteggi saranno assegnate alle prove dei docenti per il ruolo di sostegno tranne per prova di lingua inglese che sarà assegnato 1 punto.

Con un punteggio complessivo di almeno 56/80 i candidati potranno superare la prova, per la valutazione delle prove scritte saranno valide le griglie di valutazione che saranno rese note almeno una settimana prima della relativa prova.

 

Leave a Reply