Novità Concorsi Pubblici, il Covid cambia le procedure pubbliche selettive

L’avvento del Covid ha modificato profondamente molte abitudini della nostra vita, anche in ambito lavorativo sono cambiate molto cose non fanno eccezzione i concorsi pubblici che hanno subito e subiranno delle sostanziali modifiche proprio a causa del Covid 19, parole d’ordine evitare gli assembramenti che fino a qualche mese fa si vedeva durante le procedure selettive dove in molti casi prendevano parte migliaia di persone.

Per i concorsi pubblici saranno presto attivate le modalità di videoconferenza, ad annunciarlo è il Ministero per la Pubblica Amministrazione che nei giorni scorsi ha reso noto il bando-tipo per il personale Area II, da utilizzare come modello per i concorsi futuri.

La Ministra Dadone aveva già annunciato la possibilità di ricorrere ai nuovi mezzi di procedure concorsuali, e adesso pare che le nuove procedure saranno messe in atto  con il prossimo modello per il personale Area III.

I prossimi concorsi pubblici saranno informatizzati e si svolgeranno presso sedi decentrate e la Ministra Dadone ha annunciato anche i Pta ovvero i Poli territoriali avanzati che sostituiranno la sede unica delle selezioni, il tutto per evitare la circolazione in massa di persone. Le prove d’esame che i candidati ai concorsi pubblici dovranno sostenere, saranno tutte svolte in maniera informatizzata e in sedi decentrate, includendo anche una prova orale svolta in videoconferenza.

Per candidarsi ai concorsi pubblici gli interessati dovranno procedere tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), inoltre il candidato dovrà essere anche in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)

Leave a Reply