Attacco hacker ai profili del Ministro Azzolina e delle Strutture Informatiche del Miur

In questi giorni il Ministero dell’Istruzione ed i profili social della Ministra Lucia Azzolina hanno subito un attacco Hacker, l’attacco sferrato dai pirati informatici è durato circa 2 giorni, durante i quali sono stati hackerati i profili social della Ministra e alcuni siti collegati al Ministero dell’Istruzione.

Sulla vicenda subito si è attivata la polizia postale che ha avviato prontamente le indagini per scoprire chi ci sia dietro gli attacchi portati avanti nei confronti del Ministero e della Ministra che lo gestisce, quest’ultima ha rilasciato anche alcune dichiarazioni in merito alla vicenda affermando che questi attacchi non speventano certamente, nessuno si farà intimorire per questo tipo di aggressioni.

I casi sarebbero iniziati in coincidenza dell’avvio del nuovo anno scolastico. Si tratterebbe di richieste anomale di cambi di password o azioni per introdursi nella gestione dei profili social e delle caselle mail, quindi gli attacchi sono stati mirati non tanto ai siti ufficiali quanto alle strutture informatiche direttamente collegate al Ministero.

Al momento secondo le prime informazioni non ci sarebbero state perdite di dati sensibili come email, password, numeri di telefono, ecc….la polizia postale è già al lavoro per capire da dove sono partiti questi attacchi che hanno preso di mira il Ministero dell’Istruzione.

Leave a Reply