Graduatorie Provinciali Supplenze GPS 2020, cosa fare dopo l’inserimento della Domanda (FAQ)

Il termine per l’inserimento all’interno delle Graduatorie Provinciali Supplenze GPS 2020 per i Docenti è terminato da pochi giorni, non senza qualche problema della piattaforma Polis Istanze OnLine che in diverse occasioni ha creato diversi problemi agli utenti che non sempre riuscivano a caricare le loro istanze, molti aspiranti supplenti si chiedono cosa fare ora dopo aver presentata la domanda di inserimento, quali sono gli step successivi da fare e quali sono gli aspetti importanti da tenere in considerazione prima di una convocazione di una supplenza, nell’articolo diamo risposta a tutti questi quesiti.

Una volta inviate tutte le domande di inserimento inizierà il lavoro da parte degli uffici scolastici  provinciali e per le segreterie delle  scuole che avranno il compito di valutare le domande e successivamente procedere alla pubblicazione delle GPS 2020 in tempi utili per l’avvio dell’a.s. 2020/2021, che si presenta come anno record per il numero delle supplenze,  si calcola che dovrebbero essere attribuite circa 120.000 supplenze.

Cosa succede a chi non ha fatto in tempo a presentare la domanda o inserito titoli errati?

Una delle domande più frequenti in questi giorni è quella riguardante coloro che non hanno fatto in tempo a presentare la domanda di inserimento all’Interno delle GPS 2020-2021, tutti coloro che si trovano in questa situazione potranno nuovamente presentare una domanda solo tra due anni, in alternativa dal mese di settembre potranno presentare direttamente ai Dirigenti Scolastici la domanda di messa a disposizione ( MAD).

Per quanto riguarda tutti coloro che hanno inserito titoli errati o non hanno inserito proprio nessun titolo, le domande di GPS non sono né integrabili né modificabili.

Da chi e quando saranno valutate le domande delle GPS?

La valutazione delle domande inserito nelle GPS 2020 saranno valutate dagli Uffici  Scolastici Provinciali (ai sensi del comma 5 dell’art.8 dell’OM 60/2020, saranno), anche attraverso la delega a Scuole Polo per specifiche classi di concorso al fine di evitare difformità di valutazione.Lo smistamento delle domande alle Scuole Polo è avvenuto sabato 8 agosto. Le scuole da domani 10 agosto cominceranno a valutare le domande.

Qual è il termine per la valutazione delle domande?

Molti si chiedono entro quando saranno valutate tutte le domande inserite, secondo le informazioni diffuse anche dal Ministero dell’Istruzione la valutazione delle oltre 700.000 domande dovrebbe terminare entro 28 agosto 2020, ma ci potrebbero essere slittamenti da provincia a provincia, rispetto alle domande presentate. Sappiamo  che la Lombardia, il Lazio e la Campania sono state le Regioni più  gettonate dagli aspiranti a supplenze.

Cosa succede se nella valutazione delle domande si riscontra difformità tra titoli dichiarati ed effettivamente posseduti?

I Dirigenti degli Uffici Provinciali procedono alla rettifica del punteggio o all’esclusione dalla GPS, analogamente la scuola dove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro è  tenuta ad effettuare i controlli tra quanto dichiarato nella domanda e quanto effettivamente posseduto. In caso di esito negativo, anche in questo caso si dispone la rettifica del punteggio o l’esclusione.

Quando saranno pubblicate le GPS?

Questa è  la domanda più  frequente, le GPS, secondo il citato cronoprogramma ministeriale, saranno pubblicate il primo settembre anche se crediamo che questa data non sia rispettata in tutte le Provincie.

Quando si prevedono le supplenze da GAE e da GPS?

Le supplenze annuali al 31 agosto o al 30 giugno sono previste entro il 14 settembre che è  la data fissata dal M.I. per l’inizio delle lezioni.

Concludiamo precisando:

Le GPS saranno pubblicate entro il primo settembre sul sito internet della Ufficio Scolastico  Provinciale, mentre sono pubblicate all’Albo della scuola per gli insegnamenti ivi impartiti, le correlate graduatorie di istituto.

Le graduatorie sono definitive, pertanto non sono ammessi reclami, sono ammessi solo ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorsi al competente TAR entro 60 giorni.

 

Leave a Reply